Polpettone di Tacchino In Crosta

Il Polpettone di Tacchino In Crosta è un gustoso secondo piatto, ottimo servito caldo o freddo, è avvolto in fette di prosciutto crudo e poi ricoperto da croccante e friabile pasta sfoglia. Non è affatto difficile da fare e potete usare anche macinato di manzo o, se siete più avventurosi, un filetto di manzo o maiale, che avrete prima sigillato in una padella ben calda. Comunque vada, sarà un successo, credetemi!

Polpettone di Tacchino in Crosta, A Pinch of Italy

Polpettone di Tacchino In Crosta, Ingredienti:

  • 500 g di polpa di petto di tacchino
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale
  • 6-8 fette di prosciutto crudo
  • una confezione di pasta sfoglia rettangolare già stesa
  • latte per spennellare

In una terrina mescolate il macinato di tacchino con tutti gli altri ingredienti, fatta eccezione per la sfoglia, il crudo ed il  latte. 

Accendete il forno a 190C.

Srotolate la sfoglia e mettetela difronte a voi in senso orizzontale, appoggiate sulla sfoglia, sovrapponendole leggermente, 4-6 fette di crudo in senso verticale, mettetevi sopra il composto per il polpettone e date una forma ovale, nel verso della sfoglia, quindi orizzontale, compattando per bene.

Adagiate sopra il polpettone una o due fette di crudo, orizzontalmente e tirate su i lembi delle altre fette che avevate messo sotto. A questo punto dovreste aver coperto ben bene tutto il polpettone. 

Chiudete i lembi della sfoglia, sempre nel senso orizzontale e mettetelo in teglia con la chiusura rivolta verso il basso. Chiudete le estremità o pinzandole con i rebbi di una forchetta o ripiegandoli, arrotolandoli su loro stessi o, ancora,  ripiegandoli al di sotto del polpettone stesso.

Spennellate di latte ed infornate per circa 45 min/1 ora o fino a doratura della sfoglia.

Servite il Polpettone di Tacchino In Crosta con un contorno di carote al burro e pepe nero e piselli con cipolla e pancetta.

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.