Patate Schiacciate al Forno

Le Patate Schiacciate al Forno sono un ottimo sostituto delle solite patate al forno della domenica o comunque, un ottimo contorno, molto saporito e diverso dal solito. Io adoro le patate e quando ho visto questa ricetta, ho voluto provarla subito. Il risultato è stato eccellente, Vediamo come prepararle?

Patate schiacciate al forno, a pinch of italy 1

Patate Schiacciate al Forno, Ingredienti:

  • 500 g di patate novelle piccine
  • 5 cucchiai di olio EVO
  • Una testa d’aglio
  • Sale e pepe
  • Rosmarino q.b.

Mettete a scaldare un pentolino pieno di acqua, mi raccomando che sia capiente abbastanza da contenere anche le patate.

Accendete il forno a 200 C Statico o 190 Ventilato.

Sciacquate le patate novelle sotto acqua corrente e mettete a scolare, quando l’acqua sarà arrivata a bollore, cuocete fino a che non saranno cotte, basterà provare a perforarle con una forchetta. E’ importante che siano morbide al centro in modo che si possano schiacciare.

Una volte cotte, scolatele, versatele in una teglia antiaderente, se non l’avete, potete anche mettere sul fondo della carta forno.

Usando una forchetta o un cucchiaio, schiacciate le patate una ad una, facendo poca pressione, in modo che si abbassino, si rompano, ma restino comunque in un pezzo solo, una pressione troppo forte farebbe diventare le voste patate del purè!.

Salate e pepate le patate, versate in teglia anche gli spicchi di aglio in camicia (con tutta la buccia) e 2 o 3 ramoscelli di rosmarino, ricordate di lasciarne un ciuffetto da usare a crudo a fine cottura.

Versate l’olio EVO sulle patate ed infornate nel forno già caldo per circa 40 minuti o fino a che non saranno ben dorate e croccanti. Non giratele, non ce n’è bisogno.

A fine cottura, tritate il rosmarino rimasto, spolverate le Patate Schiacciate al Forno e servitele ben calde e non dimenticare di mangiarle insieme all’aglio in camicia che arrostito diventa dolce e goduriosissimo 😉

Patate Schiacciate al Forno, A Pinch of Italy 2

Seguiteci anche su Pinterest!

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.