Pasta Sfoglia Veloce

La Pasta Sfoglia Veloce (click here for the recipe in English) e’ una delle preparazioni che mi da maggior soddisfazione. E’ versatile, ottima e facendola in casa siamo sicuri degli ingredienti usati per farla.

Ingredienti

  • 225g di farina 00 piu’ un po’ per la spianatoia
  • Un pizzico di sale
  • 190g di burro tagliato a pezzetti e freddo di frigo
  • 125ml acqua ghiaccita
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione

Mettete farina, sale e burro a dadini nel robot da cucina(o in una terrina capiente) .

Mescolate acqua e limone ed aggiungete al resto degli ingredienti.

Se usate il robot azionate a potenza massima e spegnete non  appena si sara’ formato un composto solido(non lavorate troppo altrimenti lo scaldate), ma non completamente amalgamato.

Se lavorate a mano, allora con un coltello a punta arrotondata fate dei movimenti a croce nel mix di ingredienti, girando tra le mani la terrina piu ‘ e piu’ volte mentre amalgamate il burro alla farina, finche’ non averete un composto abbastanza compatto ma non completamente omogeneo.

Rovesciate il vostro impasto “ a pezzettoni” sulla spianatoia ben infarinata e schiacciate con le mani a formare come un mattone.

Con il matterello stendete l’impasto piu’ o meno delle dimensioni 40cm x 20cm

Piegate il lembo superiore verso il centro e ripiegatevi sopra il lembo inferione, ristendete con il matterello (sempre aiutandovi con la farina se e’ troppo appiccicoso) e fate di nuovo le pieghe(lembo superiore prima e poi inferiore)

A questo punto girate di 90 gradi la vostra Pasta Sfoglia Veloce (1/4 di giro), ristendete e fate le pieghe, girate di 90 gradi e procedete in questo modo per 7o 8 volte.

Finite le pieghe, mettete la vostra Pasta Sfoglia Veloce in frigo avvolta nella pellicola. Se la volete usare il giorno stesso, consiglio di lasciarla riposare almeno un paio di ore. Altrimenti potete congelarla e si conservera’ benissimo anche per un mese e mezzo.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

2 Risposte a “Pasta Sfoglia Veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.