Pane al latte con Sesamo

Il Pane al latte con Sesamo (click here for the recipe in English) e’ un pane morbido, compatto e delizioso, perfetto con salumi e formaggi ed ottimo se preparato per un buffet o una cena durante le Feste.

Per una pagnotta da 1 kg di Pane al latte con Sesamo:

  • 650 g di farina 0
  • 350 g di latte
  • 30 g di burro
  • 30 g di sale
  • 1 cucchiaino + 1/2 di zucchero
  • 150 g di lievito madre rinfrescato (o un cubetto di lievito di birra fresco)
  • 150 g di semi di sesamo

-La sera prima

 Formate una fontana con la farina, mettete al centro il burro morbido, il sale, lo zucchero, il sesamo ed il lievito madre, che avrete rinfrescato  piu’ o meno 4 ore prima.

Versate all’interno il latte, poco alla volta ed impastate per bene (inizialmente potete aiutarvi con una forchetta) fino a realizzare un composto liscio ed omogeneo.

Fatelo lievitare l’intera notte direttamente nella teglia per pane unta d’olio (se usate uno stampo a cerniera antiaderente come quello usato nelle foto non c’e’ bisogno di ungerlo), coperto da un canovaccio nel forno spento.

PS, se usate il Lievito di Birra, la lievitazione sara’ molto più veloce, dovrete solo aspettare che raddoppi di volume, coprendo il pane al latte con un canovaccio e tenendolo al calduccio.

-Mattino seguente.

 Prendete il pane in teglia e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti, o fino a doratura

Ringrazio Claudia Annie de Le ricette dell’Amore Vero per questa bellissima ricetta.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

4 Risposte a “Pane al latte con Sesamo”

  1. Ciao Alice, no, se metti il lievito di birra, devi aspettare solo fino al raddoppio, 2 o 3 ore, a seconda di quanto tepore hai in casa 😉 ad ogni modo, se per te e’ conveniente che lieviti di notte, metti pochissimo lievito di birra e procedi come con il LM 😉

  2. Esatto, avevo pensato anche io di diminuire il lievito e lasciarlo lievitare di notte! 🙂 farò così 🙂 grazie!

  3. L’ho fatto! Alla fine con 25 g di lievito di birra, l’ho preparato ieri pomeriggio e cotto in serata! 🙂 è buonissimo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.