Macarons

I Macarons, (click here for the recipe in English) dolcetti di meringa alle mandorle,oggetto del desiderio e molto fashionable!!! Insomma sono molto di moda, di tutti i colori e con migliaia di farciture diverse, pistacchi, nocciole, cacao, ganache, fragole ecc ecc. Sono in effetti molto belli da vedere e molto buoni se piacciono i dolci DOLCI!

Questi Macarons sono il “modello base”, se sono riuscita io, riuscirete anche voi, con un pochino di pazienza e un po’ di pratica. Avete solo bisogno di una sacca da pasticcere con un beccuccio da 1cm circa. Pronti?

laduree

Ingredienti

  • 125g zucchero a velo
  • 125g farina di mandorle
  • 90g albumi a temperature ambiente
  • 2 cucchiai di acqua
  • 110g zucchero semolato
  • coloranti alimentare (se desiderate)
  • 150ml panna montata

Preparazione

Preriscaldate il forno a 170C e federate la leccarda da forno con la carta forno.

Versate lo zucchero a velo, la farina di mandorle e 40g di albumi in una terrina e mescolateli fino ad ottenere un impasto cremoso.

Mettete l’acqua e lo zucchero semolato in un pentolino e mettete a scaldare a fuoco medio per far sciogliere lo zucchero. Fate bollire fino ad ottenere uno sciroppo, se usate un termometro, la temperatura da raggiungere e’ di 115C.

Montate a neve i restanti albumi e quando sono quasi montati completamente, aggiungete lo sciroppo (questa viene chiamata meringa all’italiana) e continuate a montare finche’ non sono lucidi e ben Fermi. Se volete colorarli, questo e il momento di aggiungere qualche goccina di colorante. Versate la meringa all’italiana nel composto alle mandorle e con un cucchiaio di legno, mescolate gentilmente con movimenti dall’alto verso il basso finche’ non diventa nuovamente lucido e ben amalgamato. Fate attenzione a non smontare gli albumi)

Aiutandovi con un cucchiaio, mettete il composto nella sacca da pasticcere. Mettete un goccino di compoto ai 4 angoli della teglia e metteteci sopra la carta forno, questo vi aiutera’ a tenere la carta ferma.

Tenendo la sacca ben verticale premete per fare uscire il composto, creando dei tondi piatti di circa 4cm di diametro a circa 2cm l’uno dall’altro Il composto dovrebbe essere abbastanza “morbido” per ottenere un macaron liscio. I vostri macarons adesso dovrebbero avere un ciufetto sopra, quindi prendete la teglia e sbattete un paio di volta sul ripiano della cucina in modo da farli appiattire per bene.

Lasciate riposare per una mezz’oretta in modo che si formi una pellicina sulla superficie ed infornate per 12-15 minuti con la porta del forno leggermente aperta finche’ non saranno cotti. Toglieteli dal forno, sollevate la carta forno e levatela con tutti i macaron dalla teglia e metteteli a freddare fuori dalla teglia.

Quando saranno freddi mettete un po’ di panna montata tra 2 dischi e chiudete a mo di sandwich. I vostri Macarons sono pronti e si conserveranno per almeno un paio di giorni, se non finiscono prima!

macarons, a Pinch of italy

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

12 Risposte a “Macarons”

  1. vedrai che usciranno buonissimi! quando si cucina se si parte gia’ sconfitti il disastro e’ garantito! segui la ricetta e vedrai che verranno ottimamente! sii positiva 😀

  2. ci proverò prima o poi vedrai** volevo chiederti, forse è una domanda stupida, o una mia svista x colpa della mia connessione che a volte non carica, ma per caso hai provato a fare anche i rockyroad biscuits?

  3. no, non li ho tra le ricette, ma adesso che mi ci fai pensare, potrei farli!! grazie del suggerimento, se pazienti qualche gg li faccio, provo una ricettina buona e la posto! tra le ricette ho i cookies classici e quelli al burro di arachidi

  4. Come ti dicevo, io adoro i macarons e la tua ricetta sembra abbastanza semplice pero io ho paura, non mi sento cosi brava da fare i macarons :))) Pero un giorno prima o poi ci provero con la tua ricetta e poi ti dico cos’e venuto fuori :)))

  5. Corina se sono riuscita io… la ricetta e’ della pascale, ho seguito il suo video in tv passo passo e se fai tutto come si deve riescono come i miei!!! io ho avevo il termometro e sono usciti buoni e belli comunque… ♥

  6. Ciao Alessandra, capisco benissimo il tuo timore, ma io ho fatto questa ricettina 1 sola volta, niente tantativi, ero totalmente inesperta, ma avevo voglia di provare e seguendo per filo e per segno il procedimento, sono usciti perfetti! prova, tentar non nuoce e se non escono belli, saranno comunque buonissimi!!!!!

  7. wow Simonetta devo provarli sembra facile ma poi magari non mi vengono.Mia suocera li ha fatti un sacco di volte me non le sono mai venuti un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.