Lemon Curd, Crema di Limoni

Lemon Curd, vellutato, profumato. cremoso… Io ADORO il Lemon Curd, una crema al limone tipica della tradizione Britannica. La si può usare al posto di una marmellata, su pane tostato o per fare un buon trifle o ancora, per farcire torte, crostate e muffin, da usare per accompagnare un gelato o sulle fragole fresche. Vediamo cosa ci serve e come si prepara questa versatile delizia.

Lemon Curd, A Pinch of Italy 2

Lemon Curd, Ingredienti:

  • 4 limoni non trattati (succi e buccia grattugiata)
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 3 uova intere ed un tuorlo

Mettete un pentolino con dell’acqua sul fuoco e ponetevi sopra una ciotola, facendo attenzione a che non tocchi direttamente l’acqua.

Quando l’acqua comincia a sobbollire, abbassate un po’ il fuoco e mettete all’interno della ciotola il burro a tocchetti, lo zucchero ed il succo e la scorza grattugiata del limone.

NB, fate attenzione a grattar via solo la parte gialla del limone e non la bianca altrimenti rischiate di ritrovarvi con una crema amara.

Mescolate di tanto in tanto fino a che non si sarà sciolto completamente il burro.

Lemon Curd, A Pinch of Italy 3

Sbattete le uova in una ciotola e versatele nel composto al limone, mescolate per bene con un cucchiaio di legno o con la frusta a mano e lasciate cuocere ed addensare per 10-15 minuti, sempre rimestando occasionalmente.

Quando il Lemon Curd farà il velo sul cucchiaio, ovvero coprirà il cucchiaio senza scivolare via, rimuovete la ciotola dal bagno maria e fatelo raffreddare, dopodiché versatelo in un vasetto di vetro sterilizzato e conservatelo in frigo.

Il Lemon Curd può essere conservato in frigo per 4 settimane e in congelatore per un anno.

Seguiteci su Facebook

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.