Insalata di Finocchi, Ricetta Detox

L’Insalata di Finocchi è fresca e leggera, croccante e gustosa, è l’ideale quando ci si sente appesantiti e gonfi.

Il finocchio e’ un super ortaggio. è gustoso, sazia perché contiene molte fibre, ha un effetto digestivo e riduce i gas intestinali, e infine è drenante, perché ricco di acqua. Cosa si può volere di più da un ortaggio invernale? Proprio la stagione fredda è quella migliore per gustare i finocchi, crudi o cotti che li preferiate. Io ho preparato un’insalata molto semplice, ma voi potete aggiungere qualche noce e filetto di arance per avere un contorno leggero, sgonfia pancia, delizioso e molto chic!

Insalata di Finocchi, Detox

Insalata di Finocchi, Ingredienti per 2 persone

  • 1 finocchio grande
  • il succo di 1/2 limone
  • sale e pepe
  • Olio EVO 1 o 2 cucchiai

Tagliate in 4 il Finocchio, privandolo, se necessario del primo strato di foglie, rimuovete le cime con le foglioline e un pezzettino dal fondo, che di solito e’ scuro, lavatelo per bene e tagliatelo a fettine molto, molto sottili. Io ho usato una grattugia tipo mandolina, di quelle con il supporto per non affettarsi anche le dita e ci vuole un attimo, ma potete anche usare un buon coltello affilato.

Mettete il finocchio in una ciotola, condite con sale, pepe, olio ed il succo di 1/2 limone.

Mescolate per bene, se avete ancora un po’ di “barba” di quel verde brillante, lavatela, tagliatela finemente ed usatela per decorare.

Se volete restare leggeri, ma volete servire un’Insalata di Finocchi chiccosa, aggiungete qualche noce e qualche filetto di arancia e condite con un goccio di succo di arancia oltre che al limone, l;olio e sale e pepe.

 

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.