Frittelle di Melanzane

Le Frittelle di Melanzane non solo sono facili da preparare, ma assorbono davvero pochissimo olio, quindi risultano leggere e molto, molto gustose. Potete lasciatele cosi, nature, o potete intingerle in un buon sugo di pomodoro fresco e cospargerle con Parmigiano o ricotta salata grattugiati, DI-VI-NE!

Frittelle di Melanzane, A Pinch of Italy

Frittelle di Melanzane, Ingredienti:

  • 3 Melanzane medie
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • 1 fetta di pane raffermo
  • 1 o 2 spicchi di aglio
  • 1 uovo grande o 2 medie
  • Olio di semi per friggere

Lavate e bucherellate le melanzane con la punta di un coltello, appoggiatele in un piatto e cuocete in microonde per circa 10-15 min o finché non saranno ben morbide. Se preferite, potete anche usare un forno normale a 200 C per circa 40 minuti. Tagliatele in 2 e con l’aiuto di un cucchiaio, rimuovete tutta la polpa, mettendola poi in un colino. Schiacciate per bene per eliminare eventuali liquidi in eccesso.

Nel frattempo, mettete nel boccale del robot da cucina il pane raffermo tagliato a cubetti, l’aglio, il prezzemolo ed il parmigiano e tritate tutto molto finemente con le lame.

A questo punto aggiungete le melanzane, l’uovo il sale ed il pepe e tritate, controllando dopo un paio di minuti, che l”impasto sia cremoso e saporito. A questo punto, l’impasto risulterà molto morbido, procedente, quindi, aggiungendo poco alla volta del pan grattato, in modo che assorba parte dell’umidità, fino a raggiungere una consistenza morbida, ma non liquida.

Scaldate abbondante olio in una padella capiente e aiutandovi con 2 cucchiai, formate delle quenelle (delle polpettine ovali) che farete scivolare nell’olio bollente. Cuocete per 3 min per lato, controllando che l’olio non sia troppo caldo o non caldo abbastanza, e quando saranno ben dorate, fatele scolare su di un piatto coperto da qualche foglio di carta da cucina.

Servite le Frittelle di Melanzane calde o fredde, sono ottime per un buffet e possono essere preparate anche il giorno prima e conservate in frigo.

Seguiteci su facebook!

 

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.