Frittata di Patate Croccanti

La Frittata di Patate Croccanti è di un buono incredibile! Partendo dal presupposto che io adoro le uova e sono innamorata della frittata in tutte le sue forme, questa, fatta con le MIE patatine novelle e delle buonissime uova biologiche delle galline di una mi aamica e’ uscita fenomenale!

Frittata di Patate Croccanti, A Pinch of Italy

Frittata di Patate Croccanti, Ingredienti

  • 8 uova
  • 500 gr di patate (io ho usato quelle novelle ben lavate e non sbucciate)
  • 4 cucchiai di olio EVO + 1 se necessario, al momento di versare il composto di uova
  • Prezzemolo qb
  • Sale e pepe
  • 1/3 di bicchiere di latte
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano

Vediamo come preparare questa buonissima Frittata di Patate Croccanti:

Tagliate le patate a dadini piccini e sbollentatele in acqua salata per pochi minuti. Le patate dovranno essere più o meno a 1/2 cottura, diciamo “al dente”.

Mettere a scaldare 4 cucchiai di olio EVO in una padella (quella che userete poi per la frittata) e versatevi dentro le patate ben sgocciolate. Sparpagliatele ben bene e fatele sfrigolare per 5 min senza toccarle, in questo modo formeranno una bella crosticina dorata, una volta che avranno cominciato a croccantarsi, potete anche delicatamente rimestarle con un cucchiaio di legno. Proseguite la cottura fino alla doratura desiderata.

Nel frattempo tritate il prezzemolo finemente e mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete le uova, il parmigiano, il latte e del sale e pepe se vi piace. Aiutatevi con una forchetta e sbattete le uova. Ci sono diverse scuole di pensiero quando si parla di frittata, c’è chi sbatte le uova solo leggermente, in modo che tuorlo ed albume non si amalgamino e chi, come me, sbatte le uova tanto da farle montare un pochino. Quanto vorrete sbattere le uova dipende solo da voi. Se non avete problemi nell’assaggiare  le uova crude, potete vedere come è di sale. Qui in UK vendono uova di galline vaccinate contro la Salmonella, quindi sono sicure.

A questo punto, con la padella piena di patate sul fuoco, vedete se avete bisogno o meno di aggiungere il cucchiaio aggiuntivo di olio, dopodiché versate il composto di uova e latte sulle patate croccanti, mescolate un po’ con una forchetta o il cucchiaio di legno, facendo in modo che lo strato di patate sia uniforme e che il composto cominci a rapprendersi.

Cuocete la Frittata di Patate Croccanti a fuoco lento/moderato coprendo con il coperchio, controllate ogni tanto, alzando la Frittata con una spatola, che il fondo non si stia bruciando. Quando l’uovo sarà quasi completamente cotto e la frittata emanerà il suo ottimo profumo, rigirate la frittata aiutandovi con un coperchio piano o un piatto. Mi raccomando, usate una presina e fate un movimento ben deciso!

Fate scivolare la frittata nuovamente in padella, in modo da cuocere e far rosolare anche l’altro lato per qualche minuto.

Rivestire un piatto con dello scottex e ponetevi sopra la frittata, fate asciugare l’olio in eccesso per un paio di minuti, dopodiché eliminate la carta e servite

La Frittata di Patate Croccanti può essere servita anche fredda, magari tagliata a quadrotti, perfetta per pic-nic e buffet!

Seguiteci su facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.