Egg Benedict

Egg Benedict, erano mesi che volevo provare a farle, i miei primi tentativi per preparare le uova in camicia non erano stati dei migliori, ma provando e riprovando e usando qualche trucchetto, sono riuscita ad ottenere ottimi risultati. La salsa olandese e’ davvero semplice da fare, quindi buttatevi e non ve ne pentirete!

Per le Egg Benedict ci sono centinaia di ricette on line o sui libri di cucina, io le ho fatte oggi per la prima volta e sono rimasta soddisfattissima del risultato. Sebbene tradizionalmente si usi una sola meta’ di English Muffin come base, noi, avendo una certa fame, data l’ora del Brunch, abbiamo usato l’altra meta’ come coperchio ed affrontato la sfida a mo’ di panino, usate solo meta’ muffin se preferite mangiare con coltello e forchetta.

Provatele e ditemi come vi sono venute!

Egg Benedict, a Pinch of Italy

Ingredienti

Per la Salsa Olandese

  • 1 tuorlo
  • 65 gr di burro
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • 1 cucchiaino di aceto di vino
  • qualche goccia di limone
  • un cucchiaino di acqua ghiacciata

Per le Egg Benedict

  • 2 English muffin (molti mettono solo 1/2 muffin come base, quindi potete anche usare 1 solo muffin per fare 2 egg benedict )
  • 2 Uova
  • 2 Fettine di bacon o prosciutto cotto o del salmone affumicato.

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere, tenetelo al caldo,

Nel frattempo mettete a bollire un pentolino di acqua e poi abbassate la fiamma, mettete il tuorlo in una ciotola (grande abbastanza per poterla poi appoggiare sul pentolino con l’acqua) con il sale, il pepe e sbattete con la frusta a mano per qualche secondo, mettete la ciotolina a bagno maria sul pentolino di acqua ed aggiungete l’acqua ghiacciata, l’aceto ed il limone, continuate a mescolare finché non otterrete un composto chiaro e spumoso, a questo punto, togliete dal bagno maria e aggiungete poco alla volta il burro caldo a filo – come con una maionese – sempre sbattendo con le fruste, fino al completo assorbimento del burro fuso. La Salsa olandese dovrebbe essere morbida, spumosa e cremosa, aggiungete ancora limone se vi piace che sia un po’ più acidula, lasciate da parte.

Egg Benedict, ricetta internazionale, a pinch of italy

Per le Uova in Camicia, ricordate il segreto numero uno e’ usare uova freschissime, questo fa si che l’albume non sfilacci in cottura e resti compatto, attorno al tuorlo.

Mettete a bollire una pentola di acqua, abbassate la fiamma ed aggiungete un paio di cucchiai di aceto, con un cucchiaio girate l’acqua fino a formare un bel mulinello/vortice, aprite l’uovo al centro del vortice e cercate di aiutarvi con il cucchiaio per far rimanere l;uovo ben compatto, cuocete per 2 min se vi piace che il rosso sia liquido o 3 se lo preferite un po’ più sodo, aiutatevi con una schiumarola per toglierlo dall’acqua ed asciugatelo su di un piatto con carta scottex.

Tagliate in 2 e tostate i vostri English muffin e nel frattempo cuocete il bacon in una padella senza oli aggiunti. 

Appoggiate su di un piatto una meta’ di English Muffin tostato, mettete una fettina di bacon, adagiatevi sopra l’uovo in camicia, una cucchiaiata di Salsa Olandese e coprite con l’altra meta’  di Muffin ed ecco a voi le Egg Benedict!

Buona Colazione!!!

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

2 Risposte a “Egg Benedict”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.