Confettura di Fichi Neri

la Confettura di Fichi Neri è sicuramente tra le mie preferite, ricorda vagamente quella di fragole ed è estremamente versatile, la si può abbinare a formaggi più o meno stagionati o usarla per esempio nelle classiche crostate.

Confettura di fichi neri, a pinch of italy

Confettura di Fichi Neri, Ingredienti

  • 1 chilo di fichi neri
  • 500 g di zucchero
  • il succo di un limone

Cominciate sterilizzando i vasetti. Lavateli con acqua corrente e posizionateli all’interno di una pentola ampia e dai bordi alti. Disponete tra i barattoli uno strofinaccio pulito per evitare che i barattoli sbattano tra di loro e si rompano. Riempite la pentola di acqua fino a coprire totalmente i vasetti. Portate a bollore e fate bollire a fuoco medio per 20 minuti. Poi inserite anche i tappi dei vasetti e continuate la sterilizzazione per altri 10 minuti. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Quando l’acqua sarà fredda, estraete i vasetti e fateli asciugare sopra ad un canovaccio asciutto.

Pulite i fichi, se sono poco maturi potete anche lavarli sotto l’acqua, o con una pezza bagnata, o potete sbucciarli.

Io non uso pesticidi di sorta e quindi sono biologici al 100% e non li sbuccio, trovo che la buccia renda la confettura ancora più buona e non da alcun fastidio sotto i denti, in quanto si disfa completamente in cottura.

Tagliate a pezzetti i fichi, copriteli con lo zucchero e versate il succo del limone, mettete tutto in una pentola con i bordi alti e portate a bollore.

Se volete diminuire il quantitativo di semini, usate una schiumarola, non appena la confettura inizierà a cuocere, si presenterà molto liquida e sara’ facile eliminare parte dei semini.

Nel frattempo mettete nel freezer un piattino.

Fate cuocere la confettura di fichi fino a che non raggiunga la temperatura di 104 C, se non avete il termometro adatto, dopo circa 40 min di cottura, versatene un pochino sul piattino che avete messo in freezer e controllatene la consistenza, se risultasse ancora troppo liquida, procedete con la cottura 10 minuti alla volta, facendo sempre la prova piattino.

Una volta cotta versatela ancora bollente nei barattoli, chiudeteli ermeticamente e metteteli a testa in giù. Una volta raffreddati i barattoli dovrebbero essere andati in sottovuoto. La maggior parte dei tappi fanno click clack se li premete con un dito al centro quando non sono sottovuoto. i vostri non dovrebbero farlo e la capsula al centro dovrebbe essere a conca. Se lo ritenete necessario, potete anche far bollire i barattoli di Confettura di Fichi Neri.

Seguiteci su Facebook!

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.