Zucchine in umido (ricetta vegetariana)

Print Friendly, PDF & Email

zucchine in umido a pancia piena

 

Buongiorno amici, oggi vi propongo un’altra ricettina light, le zucchine in umido, un piatto da realizzare senza troppo impegno e che ci farà a sentire a posto con la coscienza, dopo le abbuffate di pasqua e in previsione della “prova costume” per l’estate in arrivo (anche se oggi piove a dirotto 🙁 ) un pò di verdurine ci stanno, proviamo?

Ingredienti:

  • 1 kg. di zucchine medie
  • 2 cipollotti
  • olio evo
  • sale

Procedimento:

Prima di iniziare con il procedimento consiglio di utilizzare per questa ricetta una pentola dal fondo spesso, tipo quelle in acciaio, in questo modo non si dovrà aggiungere continuamente acqua e la cottura in umido risulterà perfetta.

Mondare le zucchine e tagliarle a rondelle non molto sottili, allo stesso modo tagliare a rondelle i cipollotti.

Mettere il tutto in una pentola dai bordi alti, aggiungere abbondante olio evo, e una manciate di sale, come mostrato in foto…

ricette con le zucchine

 

A questo punto, coprire con un coperchio e mettere a cuocere a fiamma bassissima per almeno un’ora, le zucchine cuoceranno con il vapore prodotto all’interno della pentola, se dovessero seccarsi troppo aggiungere un pò d’acqua.

Trascorso il tempo indicato le zucchine dovranno essere abbastanza tenere da poter essere schiacciate facilmente da una forchetta.

Le zucchine in umido possono essere servite come antipasto, contorno o anche come piatto unico a pranzo o cena per chi volesse mantenersi leggero.

Precedente Peperoni gratinati (ricetta semplice) Successivo Tiramisù alle fragole (versione 2014)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.