Torta di Violetta (edizione 2014)

Print Friendly, PDF & Email

torte di compleanno

 

Bentrovati amici, come va? Per quel che mi riguarda posso dire che oggi finalmente posso rilassarmi, questo fine settimana è stato alquanto intenso, ieri Marty, la mia ragazzina, ha compito 10 anni e quindi sono stata presissima nella sistemazione della “location” (la terrazza di casa mia 😉 ) e nell’organizzazione della festa con relativo buffet; l’impegno è stato massimo per una festa dove ho fatto da animatrice, cuoca, parrucchiera (ho curato il “look” di alcune delle piccole invitate,oltre che della festeggiata), cosa che mi ha divertito molto e che mi ha portato indietro nel tempo…non è da tutti ballare il “ballo del qua qua” o “gioca jouer” seguiti alla lettera da un’orda di ragazzine scatenate!

Ad ogni modo passiamo all’argomento principale di questo post, la torta Violetta (edizione 2014), perchè denominata così? semplicemente perchè lo scorso anno c’è stata un’altra torta della suddetta (la trovate qui), quest’anno abbiamo fatto il bis, con grande successo di “pubblico”,torta bella e soprattutto buona, vi passo la ricetta, molto simile a quella dello scorso anno, unica variazione la farcia, date un’occhiata…

Prepariamo il pandispagna…(io lo realizzo un giorno prima della ricorrenza e  senza l’ausilio del lievito, provate la mia ricetta vedrete che bel pandispagna alto e soffice per la vostra Violetta!)

Ingredienti:

  • 150 g. di farina 00
  • 150 g. di zucchero
  • 6 uova
  • 1 bustina di vanillina

Nota bene: per la preparazione di questo pandispagna è indispensabile l’utilizzo di una planetaria o di un frullatore con fruste…

Preparazione:

BeFunky pandispagna uova e zucchero a pancia piena blog 08 06 2012 17 200x200 La torta di Violetta (ricetta per compleanno)

Mettere lo zucchero e le uova nella planetaria e montare per almeno un quarto d’ora, questa è la fase più importante dell’intera preparazione, il composto deve inglobare molta aria che gonfierà il nostro pandispagna senza l’aiuto del lievito…

BeFunky impasto scrive 08 06 2012 17 200x200 La torta di Violetta (ricetta per compleanno)

Ecco come si presenta alla fine della lavorazione, in gergo si dice che il composto deve “scrivere” quando lo si fa scendere…

BeFunky setacciare farina 08 06 2012 18 200x200 La torta di Violetta (ricetta per compleanno)BeFunky girare 08 06 2012 18 200x200 La torta di Violetta (ricetta per compleanno)

Aggiungere la farina mescolata con la vanillina setacciando, poco per volta, e girare il composto con una spatola dall’alto verso il basso, delicatamente, per evitare di sgonfiare il composto…

BeFunky impasto pentola 08 06 2012 18 200x200 La torta di Violetta (ricetta per compleanno)

Imburrare e infarinare una pentola, nel mio caso io ho usato uno stampo rotondo da 25 cm. circa e mettere l’impasto (notate come il composto è già alto, riempie l’intera pentola perchè ha inglobato molta aria…)

Mettere in forno, ad una temperatura di 180° per un tempo di 45 minuti circa, non aprire mai il forno prima di 20 minuti di cottura, si rischia che il pandispagna si sgonfi irrimediabilamente!

Ecco il pandispagna appena uscito dal forno, a questo punto è necessario toglierlo dalla pentola e metterlo su di una gratella per dolci a raffreddare (staccarlo delicatamente con una spatola in plastica dai bordi e poi metterci su un piatto e capovolgerlo, a questo punto metterlo sulla gratella…)

BeFunky pandispagna panoramica 08 06 2012 191 200x200 La torta di Violetta (ricetta per compleanno)BeFunky pandispagna profilo 08 06 2012 19 200x200 La torta di Violetta (ricetta per compleanno)

Ed ecco il risultato finale, un pandispagna molto alto e soffice (questo pandispagna è realizzato con una doppia dose, quindi: 12 uova, 300 g. di zucchero, 300 g. di farina, 1 bustina di vanillina, in uno stampo rotondo di  31 cm. circa)

A questo punto far rassettare il pandispagna fino al giorno seguente.

Il mattino dopo preparare la crema e la bagna per inumidire il dolce.

La crema usata per la Torta di Violetta è la crema pasticcera del mio amico Giovanni che troverete cliccando qui, e la crema al cioccolato che troverete cliccando qui, due strati di dolcezza che i vostri ospiti sicuramente gradiranno!

Per la preparazione della bagna seguite il seguente procedimento:

Ingredienti:

  • 1 litro di acqua
  • 300 g. di zucchero
  • 10 ml. di liquore Cointreau

Preparazione:

Versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino e mescolare.

Quando lo sciroppo avrà raggiunto l’ebollizione abbassare la fiamma e far sobbollire per qualche minuto.

Trascorso il tempo indicato togliere dal fuoco e versare il liquore.

Far raffreddare completamente fuori dal frigo.

Una volta che la crema e la bagna si sono raffreddati si può farcire la torta.

Adesso passiamo alla decorazione della Torta Violetta…

Ingredienti:

  • 1 litro di panna vegetale già zuccherata (di solito uso quella fresca ma il caldo comincia a farsi sentire e questo tipo di panna regge molto meglio al calore…)
  • colorante in gel per alimenti di colore fucsia
  • cialda con immagine di Violetta
  • pasta di zucchero per modellare di colore fucsia

Preparazione:

Montare a neve la panna, lasciandone da parte un quarto di litro (anche meno…).

Montare anche la panna tenuta da parte aggiungendo la punta di un cucchiaino di colorante.

Ricoprire la torta con la panna montata bianca con l’aiuto di una spatola cercando di livellarla il più possibile e adagiare molto delicatamente la cialda al centro della torta.

Mettere i due tipi di panna in due sàc a poche differenti muniti di beccuccio a stella e andare a decorare seguendo la foto.

Nel frattempo io ho armato la mia bimba con la sua amichetta di matterello e formine, e ho fatto loro realizzare quei deliziosi cuoricini che vedete sulla torta, è un modo carino per far partecipare la festeggiata alla realizzazione della propria torta.

Ecco i cuoricini messi ai lati della torta…

torte di compleanno bambinetorte di compleanno bambine

Tenere in frigo almeno tre ore prima di servire.

 

 

Precedente Torta Nua nutella e cocco (ricetta golosa) Successivo Riso patate e cozze (la tiella barese)

Un commento su “Torta di Violetta (edizione 2014)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.