Torta paradiso al cioccolato (ricetta tradizionale e bimby)

Print Friendly, PDF & Email

 

torta paradiso al cioccolato a pancia piena

torta paradiso al cioccolato a pancia piena

 

Finalmente sabato ed io sono in ritardissimo con la ricetta di oggi…per farmi perdonare vi propongo  questa meravigliosa torta paradiso al cioccolato, una bontà nella quale vi tufferete già dal primo assaggio, gustosa variante della tanto cliccata torta paradiso tradizionale, è subito entrata nella top ten delle torte più richieste dalla famiglia!

Colgo l’occasione per ringraziare la mia amica Cristina per la “conversione” di questa torta, i suoi consigli sono stati preziosi per ottenere un risultato così soddisfacente, grazie Cri!!!

Ingredienti:

  • 300 g. di zucchero
  • 200 g. di burro a temperatura ambiente
  • 70 g. di farina 00
  • 150 g. di fecola di patate
  • 50 g. di cacao amaro
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero al velo

Preparazione tradizionale:

Lavorare le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, aggiungere il burro morbido e continuare a lavorare.

Aggiungere, setacciando, le due farine e il cacao, continuando a lavorare fino a quando non si ottiene un impasto omogeneo.

Aggiungere il lievito per dolci e lavorare per pochi secondi.

Imburrare ed infarinare una tortiera di 26 cm. circa, versarvi l’impasto ed infornare in forno preriscaldato ad una temperatura di 160° per un’ora circa (la temperatura del forno non deve essere molto forte perchè il dolce ha bisogno di cuocere lentamente per un periodo di tempo un pò più lungo rispetto agli altri dolci)

Sfornare la torta, toglierla dallo stampo e farla raffreddare su di una gratella per dolci.

Una volta raffreddata cospargere con zucchero a velo, oppure farcire con una gustosa crema al cioccolato o con tanta nutella (goduria!).

Preparazione bimby:

Premetto che questo tipo di preparazione sembrerà poco ortodossa ma vi assicuro che il risultato è garantito!!!

Mettere gli ingredienti nel boccale secondo il seguente ordine: uova, zucchero, burro morbido fatto a pezzi, farina, fecola e cacao, vel. 6, 20 secondi // vel. Turbo, 40 sec. (dovete farlo andare a turbo fino a che non scompaiono tutti i grumi dell’impasto che dovrà diventare omogeneo)

Aggiungere il lievito, 5 sec., vel. 4/5

Procedere come indicato sopra.

Precedente Rigatoni con carciofi, olive e capperi Successivo Terrina di carciofi e pancetta (ricetta semplice)

6 commenti su “Torta paradiso al cioccolato (ricetta tradizionale e bimby)

  1. Angela il said:

    Ho appena fatto questa torta…. All inizio era titubante perché era troppo liquida ( fatta con il bimby) ed invece è venuta veramente buona e morbida!!! Grazie mille

  2. Laura il said:

    Ciao, ho fatto questa torta ed è venuta buonissima, vorrei farla per la festa di compleanno del mio bimbo e farcita con la nutella. . Vorrei chiederti se per caso potessi darmi le dosi per farla più grande.. ho una teglia 30×40. Grazie in anticipo

    • apanciapiena il said:

      Ciao Laura, per una tortiera 30 X 40 devi semplicemente raddoppiare le dosi che sono indicate nella ricetta, mi fa davvero piacere che la torta ti sia piaciuta, torna presto a trovarmi! 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.