Torta nutella e mascarpone (senza uova)

Print Friendly, PDF & Email

torta nutella e mascarpone a pancia piena blog

Oggi ci coccoliamo un pò, la scuola è finita, i bimbi sono a casa  e hanno tutto il tempo di fare colazione mentre guardano i loro amati cartoni, cosa c’è di meglio di una bella torta “nutellosa” per iniziare la giornata? 🙂

Questo è il dolce adatto per chi ama incondizionatamente il cioccolato, l’impasto ha come ingrediente principale il cacao ma non richiede l’utilizzo di uova e la farcia è realizzata con un mix di nutella e mascarpone, una crema delicata che rende la nutella ancora più “goduriosa” (anche se è difficile! 😉 ).

Procediamo con la preparazione….

Ingredienti:

“Impasto

  • 100 g. di cacao amaro
  • 300 g. di zucchero
  • 400 g. di farina
  • 500 ml. di latte
  • 2 bustine di lievito per dolci

“Ripieno”

  • 250 g. di nutella
  • 300 g. di mascarpone

Preparazione:

Mescolare in una ciotola cacao, zucchero, farina, e latte, lavorare con una frusta fino a fare diventare il composto omogeneo.

Aggiungere il lievito.

Imburrare e infarinare una tortiera e versare il composto.

Infornare in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°, cuocere per 35/40 minuti tenendo sempre d’occhio “la situazione”, essendo un impasto al cioccolato è difficile vedere quando è cotto (un paio di volte l’ho bruciato…era comunque marrone!!! )

Mentre la torta cuoce mettere il mascarpone e la nutella in un contenitore e mescolare con una frusta fino a far diventare la crema di un bel colore nocciola chiaro.

Quando la torta è pronta toglierla dalla pentola e farla raffreddare su di una gratella per dolci.

Una volta raffreddata, tagliare la torta orizzontalmente e mettere la crema di nutella e mascarpone, chiudere e spolverizzare con zucchero a velo.

Tagliarne una fetta e affondare nel profondo piacere di un assaggio che vi porterà a divorarne una buona parte (la foto non è il massimo perchè non mi hanno dato la possibilità di farne altre!!!).

 

Precedente Il compleanno di Martina Successivo Crostata con crema al limone (versione tradizionale e Bimby)

Un commento su “Torta nutella e mascarpone (senza uova)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.