Torta al limone (preparazione tradizionale e bimby)

Print Friendly, PDF & Email

torta al limone a pancia piena

 

Buongiorno amici, diamo inizio a questo lungo fine settimana di relax con una torta al limone semplice da realizzare e davvero molto golosa, la ricetta l’ho trovata in uno dei tanti ricettari presenti nella mia libreria, credevo fosse la stessa della mia ciambella al limone, altra bontà da provare assolutamente, in realtà in questo caso gli ingredienti erano differenti e devo dire che il risultato non ha deluso le mie aspettative, una torta soffice e profumatissima che io ho farcito con una super-marmellata di fragole (sempre fatta da me 😉 ), inutile dirvi che questa mattina il mio risveglio è stato davvero speciale…

Ingredienti:

  • 300 gr. di farina 00
  • 200 gr. di zucchero
  • 4 uova
  • 110 gr. di olio di semi
  • 140 gr. di latte
  • la buccia e il succo di un limone (il succo deve essere 50 gr. circa)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero e dopo averli montati bene aggiungere l’olio, il latte a temperatura ambiente e il succo di limone continuando a montare.

Aggiungere la farina, la buccia grattugiata del limone e il lievito e far andare fino a quando non si ha un composto omogeneo.

Mettere in una tortiera imburrata e infarinata (in questo caso io l’ho unta con l’olio di semi…), e infornare in forno preriscaldato ad una temperatura di 160°, funzione ventilato, per 45 minuti circa (fare sempre la prova stecchino).

Una volta pronta, far raffreddare la torta su di una gratella per dolci, farcire con marmellata di fragole e spolverizzare con zucchero a velo.

Versione Bimby:

Inserire nel boccale lo zucchero con la buccia del limone e far andare a Velocità turbo,15 secondi, in maniera tale da avere uno zucchero aromatizzato.

Aggiungere le uova e far andare a Velocità 5 per 20 secondi.

A questo punto inserire tutti gli altri ingredienti tranne il lievito e far andare a velocità 6 per 20 secondi, aumentare a Velocità Turbo per altri 20/30 secondi, il composto deve risultare omogeneo, quando viene messo nella tortiera dovrà scendere a nastro.

Infine aggiungere il lievito, Velocità 5 per 10 secondi.

Procedere come indicato sopra.

 

 

Precedente Crostata con crema frangipane e ciliegie (versione tradizionale e bimby) Successivo Mini sbriciolate alla nutella (ricetta tradizionale e bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.