Tiramisù al pandoro (ricetta golosa)

Print Friendly, PDF & Email

tiramisu al pandoro a pancia piena finale

 

Buongiorno amici, siamo alla vigilia della festa dell’Epifania ed io vi propongo questo goloso Tiramisù al pandoro, invitanti coppette monodose realizzate con crema al mascarpone senza uova (la ricetta la trovate qui) e con l’ultimo pandoro superstite dalle grandi abbuffate natalizie; un dolce che vi conquisterà per la sua delicatezza: l’unione tra la crema al mascarpone e il pandoro bagnato al caffè è qualcosa di veramente irresistibile, da provare assolutamente!

Premetto che per la realizzazione di queste coppette di tiramisù le dosi variano in base a quante porzioni si realizzano e al gusto personale (il caffè può essere più o meno forte e più o meno dolce, seguite i vostri gusti personali) per cui le mie indicazioni saranno approssimative.

Ingredienti:

  • 1 dose di crema al mascarpone senza uova
  • fette di pandoro (la quantità dipende da quante coppette realizzare)
  • caffè e latte in uguali quantità
  • zucchero
  • cioccolato fondente da grattugiare sulle coppette di tiramisù

Procedimento:

Mescolare il caffè con del latte freddo (più latte aggiungete meno forte sarà il sapore del caffè) zuccherare fino a raggiungere la dolcezza desiderata.

Tagliare il pandoro a fette e con un coppapasta rotondo (ma anche a a mano libera) realizzando tanti piccoli cerchi da inserire come base delle coppette.

Bagnare le basi di pandoro con il caffèlatte e aggiungere la crema al mascarpone con una sac à poche.

Io ho fatto un solo strato ma se avete delle coppette piuttosto profonde realizzate più strati fino a giungere al bordo con uno strato di crema al mascarpone.

Concludere grattugiando del cioccolato fondente sulle varie coppette, la tradizione vuole che si spolverizzino con del cacao amaro ma noi vogliamo concludere le nostre feste in maniera degna per cui al bando le “amarezze” e via con il cioccolato fondente che “è più buono assai”!!!

Buona epifania amici miei che la befana vi porti tanti doni… 😉

 

Precedente Crema al mascarpone senza uova Successivo Insalata di cavolfiore (ricetta vegetariana)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.