Terrina di carciofi e pancetta (ricetta semplice)

Print Friendly, PDF & Email

ricette di carciofi

 

Bentrovati amici, oggi vi propongo un’altra ricetta a base di carciofi, la terrina di carciofi e pancetta, perdonate se divento ripetitiva ma in questo periodo ce ne sono così tanti e sono così belli ed invitanti che ogni volta che mi reco dal fruttivendolo non riesco a resistere alla tentazione di comprarli specie se poi riesco a realizzare ricette così buone con estrema facilità (lo sapete che le ricette complesse non sono il mio forte!) come quella che vi presento oggi, in poco tempo avrete un piatto davvero invitante e gustoso!

Ingredienti:

  • 6 carciofi medi
  • 100 gr. di pancetta dolce (può essere sostituita con pancetta affumicata ma credo copra troppo il sapore dei carciofi)
  • 3/4 cucchiai di olio evo
  • brodo vegetale

Procedimento:

Pulire bene i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliando le punte che si trovano nella parte superiore,tagliarli in due  e poi farli a fettine.

A questo punto si dovrebbero mettere i carciofi in acqua acidulata da un limone per non farli annerire ma, lo dico con estrema onestà, io questo passaggio non riesco mai a farlo, cucino sempre all’ultimo minuto e anche senza “immersione” in acqua e limone la ricetta riesce benissimo…

Mettere l’olio in un  pentola antiaderente e farlo riscaldare, soffriggervi la pancetta e, in seguito, aggiungere i carciofi facendo soffriggere anch’essi.

Trascorsi 5 minuti circa, aggiungere due dita di brodo vegetale, (in pratica coprirli appena con il brodo), se non avete voglia di preparare il brodo (come la sottoscritta) aggiungete due dita d’acqua e la punta di un cucchiaino di dado granulare vegetale, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere i carciofi fino a quando non risultano teneri (ci vorranno 10 minuti circa).

Quando i carciofi saranno cotti disporli in terrine monodose e servire con crostini caldi.

Buon appetito! 😀

Precedente Torta paradiso al cioccolato (ricetta tradizionale e bimby) Successivo Pan d'arancia (preparazione tradizionale e bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.