Teglia di patate e carciofi (ricetta della mamma)

Print Friendly, PDF & Email

teglia di patate con carciofi a pancia piena

 

Buon venerdì amici, oggi vi propongo un piatto semplice ma davvero molto gustoso la teglia di patate e carciofi, questa è una delle tante ricette “espresse” che la mia mamma prepara da sempre, perchè espresse? Semplice! I miei genitori gestivano un bar/gelateria che portava loro via moltissimo tempo, mia madre aiutava mio padre e in più pensava ad accudire quattro figli (ebbene sì, siamo in quattro) e a gestire la casa, di conseguenza il tempo per cucinare era davvero poco, quindi per lei era necessario realizzare dei piatti semplici, veloci ma comunque buoni; con il passar del tempo ha “affinato” questa sua arte applicandola ad ogni tipo di pietanza come per l’appunto questa teglia di patate e carciofi. Il procedimento è semplice e, soprattutto, veloce, seguite la ricetta e vedrete che bontà!

Ingredienti:

  • 3 carciofi medi
  • 4 patate medie
  • olio evo
  • sale
  • pangrattato
  • prezzemolo e aglio (facoltativi)

 

Procedimento:

Sciacquare per bene le patate, pelarle  e farle a fettine.

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, le punte e il fondo ed eliminando l’eventuale fieno che si trova al centro.

Prendere una pentola adatta sia ai fornelli del gas che al forno di dimensioni di 22/24 cm. e irrorarla con 5 cucchiai di olio evo.

Distribuire uno strato di patate e coprire con uno strato di carciofi tagliati a fettine man mano che li si mette in pentola, irrorare con olio, sale ed eventualmente un pezzettino d’aglio e del prezzemolo tritato (io non li ho messi perchè in famiglia non gradiscono).

Fare un altro strato di patate, poi di carciofi e aggiungere un pò d’olio, sale, pezzettino d’aglio e prezzemolo continuando fino ad esaurimento degli ingredienti.

Concludere con uno strato di patate che cospargerete con olio.

A questo punto la teglia di patate e carciofi dovrebbe essere cotta in forno ma per velocizzare la preparazione  aggiungere dell’acqua nella pentola, deve arrivare alla sua metà, chiudere con un coperchio o anche con della carta in alluminio e mettere sul gas a fiamma vivace, quando l’acqua comincia a bollire, mettere il gas al minimo e far cuocere per 15/20 minuti fino a quando le patate non si ammorbidiscono.

A questo punto, togliere il coperchio, cospargere con abbondante pangrattato e mettere la pentola in forno, temperatura 200°, forno statico, per 10 minuti circa (anche meno, dipende dalla potenza del forno) e far dorare il tutto.

Una volta pronta, togliere la teglia di patate e carciofi dal forno, farla rassettare per qualche minuto e servire.

 

teglia di patate con carciofi a pancia piena

Precedente Tagliatelle con salsiccia e funghi Successivo Tortine al limone (ricetta tradizionale e bimby)

2 commenti su “Teglia di patate e carciofi (ricetta della mamma)

  1. patrizia il said:

    Io ci metto il riso , Il procedimento è lo stesso:
    Olio patate tagliate a fettine, riso adatto quello x imballo, carciofi a spicchi .
    Una spolverata di grana prezzemolo aglio pepe olio e aggiustato di sale.Poi di nuovo patate riso…. almeno tre stati per ginire con patate spolverizzate con pan grattato olio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.