Tarallini al vino bianco (ricetta semplice)

Share:
sr fb share Tarallini al vino bianco (ricetta semplice)
pf button both Tarallini al vino bianco (ricetta semplice)

BeFunky tarallini1 400x300 Tarallini al vino bianco (ricetta semplice)

Buon inizio di settimana, oggi vi propongo questi tarallini al vino bianco, friabili e sfiziosi, “figli” di una quiche ai carciofi, mi spiego meglio….l’altro giorno ho preparato una quiche e ho usato uno stampo più piccolo rispetto a quello che uso di solito,  mi è avanzato parecchio impasto che ho deciso di impiegare preparando questi deliziosi tarallini…risultato ottimo, grande entusiasmo delle figlie che li hanno promossi a colazione da portare a scuola! icon smile Tarallini al vino bianco (ricetta semplice)

Ingredienti:

  • 100 g. di vino bianco secco
  • 80 g. di olio di semi di arachidi (se si vuole un sapore più deciso si può utilizzare l’olio evo)
  • 300 g. di farina 00
  • 10 g. di sale

Preparazione:

Mettere la farina in una coppa capiente e aggiungere pian piano il vino, l’olio e il sale.

Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo a questo punto formare dei bastoncini, tagliarli in tanti piccoli pezzi e arrotolarli su sè stessi dando così la forma di un tarallino, disporre i tarallini preparati in uno stampo rivestito di carta forno.

Infornare in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°, a metà cottura rigirarli per farli cuocere su entrambi i lati, togliere dal forno quando avranno raggiunto una completa doratura.

Provateli e ditemi cosa ne pensate!!! icon smile Tarallini al vino bianco (ricetta semplice)

ti potrebbero interessare...:

Vota questa ricetta:
Tarallini al vino bianco (ricetta semplice)
  • 4.00 / 55

2 thoughts on “Tarallini al vino bianco (ricetta semplice)

  1. Ciao!!! Grazie per le mille ricette che pubblichi e sono stupende!! Due domande: quanto tempo per la cottura dei taralli e … avresti una ricetta di biscotti tipo Oro Saiwa, quindi da dieta e con basso contenuto di zuccheri e grassi??? Non per la mia famiglia, dove devo fare cose supercaloriche perchè sono tutti … magri, ma per gli amici che vengono a trovarci ed hanno sempre richieste … particolari …. Un grazie in anticipo e … buona giornata!!! :)

    • Ciao Fanny, i tarallini devono cuocere per una mezz’ora circa, hai conferma di avvenuta cottura quando sono completamente dorati…

      Per quel che riguarda i biscotti tipo oro saiwa al momento non ho ricette del genere ma a breve credo posterò qualcosa di simile ( se i miei esperimenti vanno a buon fine…), continua a seguirmi!!! :-)

      Baci,Monica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>