Strozzapreti con broccoli e tonno

Print Friendly, PDF & Email

strozzapreti broccoli e tonno

 

Buongiorno amici di A pancia piena,  finalmente venerdì, oggi vi propongo un primo piatto davvero molto gustoso gli strozzapreti con broccoli e tonno, per chi non ama molto i broccoli, per chi vorrebbe un primo piatto diverso dal solito, per chi prova sempre cose nuove, questo è il primo piatto adatto, l’unione broccoli/tonno vi stupirà, inoltre si realizza in poco tempo proprio come piace a noi, provate e ditemi…

Ingredienti:

  • 500 g. di strozzapreti
  • un broccolo piccolo
  • 160 g. di tonno in scatola all’olio d’oliva
  • olive nere denocciolate
  • 3/4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q. b.

Procedimento:

 

Lavare il broccolo e dividerlo in tante cimette avendo cura di togliere il gambo, in maniera tale da velocizzare la cottura.

Scaldare l’olio in una padella e rosolare l’aglio, versare le cimette  e far saltare per qualche minuto.

Aggiungere due dita d’acqua, coprire con un coperchio e far cuocere fino a quando le cimette  saranno tenere (non ci vorranno più di dieci minuti).

Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata e cuociamo gli strozzapreti che devono essere scolati al dente.

Poco prima di scolare la pasta aggiungere ai broccoli il tonno sgocciolato e le olive e far cuocere fino a quando il tonno non si è ben amalgamato alla verdura.

Scolare la pasta e metterla nella pentola con i broccoli e il tonno, far saltare per qualche minuto a fuoco vivace per far insaporire gli strozzapreti.

Impiattare e gustare, buona appetito!

 

strozzapreti con broccoli e tonno a pancia piena

 

Precedente Ciambella semplice (ricetta tradizionale e bimby) Successivo Il calendario del cibo italiano celebra Fave e Cicorie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.