Spaghetti con le cozze (ricette d’estate)

Print Friendly, PDF & Email

pasta con le cozze

 

Bentrovati amici, eccomi con una ricettina semplice e gustosa che preparo spesso in estate, gli spaghetti con le cozze…come ingrediente principale ci sono ancora una volta le cozze, in estate sono più buone che mai ed io mi sbizzarrisco nel prepararle in vari modi, la ricetta che segue è semplice e la si prepara in poco tempo, vi va di dare un’occhiata?

Ingredienti:

  • 1 kg. di cozze
  • 200 gr. di pomodorini pachino
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 500 gr. di spaghetti

Procedimento:

Pulire le cozze come indicato in questo video di Giallozafferano “Come pulire le cozze”, mettere 4 cucchiai di olio evo in una larga pentola antiaderente e farvi dorare lo spicchio d’aglio.

Aggiungere le cozze (senza il guscio), l’olio non deve essere troppo caldo perchè devono soffriggere lentamente e in seguito aggiungere i pomodorini tagliati in pezzi e privati dei loro semi.

Abbassare la fiamma, chiudere la pentola con un coperchio e far andare il sughetto di cozze fino a quando i pomodorini non si sfaldano, a quel punto è pronto.

Nel frattempo prendere una pentola dai bordi alti e cuocervi gli spaghetti che dovranno essere scolati al dente.

Mettere gli spaghetti scolati nella pentola con le cozze e i pomodorini, accendere la fiamma e far andare per 5 minuti circa per far insaporire la pasta.

Servire gli spaghetti con le cozze ancora caldi.

 

 

 

 

Precedente Pennette con tonno e limone (ricette d'estate) Successivo Speciale ciambelle per colazione (ricette tradizionali e bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.