Semifreddo al limone (versione Bimby)

Print Friendly, PDF & Email

semifreddo al limone a pancia piena blog.jpg

 

Salve amici, domani è domenica avete già pensato al dolce da preparare? Vi propongo questo semifreddo al limone, un dolce estivo, dal sapore molto delicato che concluderà degnamente il vostro pranzo domenicale, semplice da realizzare, può  essere preparato anche con largo anticipo dato che va messo in freezer e tolto solo un’ora prima di servirlo, provatelo, ne vale assolutamente la pena!

Ingredienti:

  • 6 tuorli
  • 6 albumi montati a neve
  • 200 g. di zucchero a velo
  • 400 g. di panna montata
  • scorza grattugiata di due limoni (possibilmente non trattati)
  • succo di cinque limoni
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Inserire nel boccale perfettamente pulito la farfalla, poi aggiungere gli albumi e 50 g. di zucchero:  velocità 2/3 per 3 minuti circa.

Senza lavare il boccale e lasciando la farfalla, inserire lo zucchero rimasto (150 g.) e i tuorli :  temperatura 50°, velocità 2, 4 minuti.

A questo punto aggiungere la scorza grattugiata dei 2 limoni, il sale ed il succo dei cinque limoni : 1 minuto, Velocità 2

Travasare il composto ottenuto in una ciotola e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta raffreddato aggiungere delicatamente, prima gli albumi montati a neve ed in seguito la panna montata, mescolando dall’alto verso il basso con una frusta per non far smontare il composto.

Foderare con la pellicola trasparente uno stampo da plum-cake, (io ho utilizzato uno stampo in silicone di 30 cm. circa), versarvi il composto, coprirlo con altra carta trasparente e riporlo in freezer per almeno otto ore.

Trascorso il tempo indicato, spostare il semifreddo in frigorifero per un’ora, sformarlo e servirlo decorato con fettine di limone e, se volete, ciuffetti di panna montata.

Buona domenica! 🙂

 

Precedente Insalatona con prosciutto crudo e scamorza (ricetta estiva) Successivo Rigatoni con peperoni e tonno (ricetta veloce)

Un commento su “Semifreddo al limone (versione Bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.