Rotolo alla nutella (ricetta supergolosa)

Print Friendly, PDF & Email

rotolo alla nutella  a pancia piena.jpg

 

Buongiorno, oggi addolciamo questo mercoledì con un bel rotolo alla nutella, semplice da realizzare e golosissimo, l’ho preparato qualche pomeriggio fa, le amiche della mia ragazzina (mi ha intimato di non chiamarla più bimba…) erano a casa mia a fare i compiti (in realtà cantavano a squarciagola le canzoni degli One Direction -_- )e mi hanno chiesto un dolcetto nutelloso, quale dolce poteva avere una cottura breve se non il rotolo? dieci minuti di preparazione, dieci di cottura ed un quarto d’ora circa per farlo raffreddare e farcire….si poteva fare!!! ecco il risultato, ho scattato questa foto sull’ultima canzone del cd, giusto in tempo prima che fosse letteralmente divorato, credo abbiano gradito, voi che dite?

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 75 g. di farina 00
  • 75 g. di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • nutella
  • zucchero a velo

Preparazione:

Per la preparazione di questo dolce è necessario l’utilizzo di fruste elettriche o di una planetaria.

Mettere le uova e lo zucchero in un recipiente (o planetaria) e montare il tutto alla massima velocità per circa 15 minuti, l’impasto deve raddoppiare il suo volume in questo modo ingloberà molta aria che renderà inutile l’utilizzo del lievito.

Unire la vanillina alla farina e setacciare il tutto sul composto, girando con una spatola in silicone dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto.

A questo punto prendere una teglia da fono rettangolare di 30 cm. circa, rivestirla con carta forno e versarvi dolcemente l’impasto che dovrà essere livellato ad uno spessore di un centimetro circa.

Mettere in forno preriscaldato ad una temperature di 180° per 10 minuti al massimo, la pasta biscotto deve dorare leggermente.

Una volta cotta, rovesciare il tutto su di un canovaccio pulito, togliendo delicatamente la carta forno e arrotolare la pasta biscotto avendo cura di fare il tutto molto lentamente.

Far raffreddare il rotolo, srotolare e farcirlo con abbondante nutella.

Richiudere il rotolo e spolverizzare con zucchero a velo.

Nota bene: la sequenza fotografica per la preparazione della pasta biscotto la trovate nella ricetta del Rotolo con nutella e mascarpone (altra bontà divina!).

Precedente I dieci finalisti del contest incantato!!! Successivo Finalmente i vincitori del Contest incantato

4 commenti su “Rotolo alla nutella (ricetta supergolosa)

  1. giada il said:

    avevo letto di una ciambella al cioccolato, preparata con un uovo, latte scremato, lievito e …non ricordo!! mi aiutate a risalire???
    Giada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.