Rotolo al cioccolato (Ricetta di Natale)

Print Friendly, PDF & Email

rotolo al cioccolato  a pancia piena

Buongiorno amici, il Natale si avvicina ed io vi propongo questo delizioso rotolo al cioccolato, un soffice rotolo in pasta biscotto ripieno di nutella e ricoperto con una goduriosa ganache al cioccolato fondente , un mix di sapori che renderanno felici i “cioccolatomani” come me, e che concluderà degnamente i vostri pranzi natalizi.

Il procedimento non è complicato, basta seguire attentamente la ricetta ed il successo è assicurato, seguitemi…

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 150 g. di farina 00
  • 150 g. di zucchero
  • 6 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bicchiere di nutella per farcire

Procedimento:

Il procedimento che vi vado ad indicare è lo stesso del pandispagna senza lievito, vi assicuro che avrete una pasta biscotto soffice e dolce al punto giusto, vi inserisco i passaggi che ho già utilizzato per la preparazione del pandispagna.

BeFunky pandispagna uova e zucchero a pancia piena blog 08 06 2012 17 200x200 Pandispagna senza lievito (ricetta base)

Mettere le uova intere nella planetaria o sbattituore con lo zucchero e far andare alla massima velocità fino a quando non aumenta di volume diventando una crema con la quale si può “scrivere”….

BeFunky impasto scrive 08 06 2012 17 200x200 Pandispagna senza lievito (ricetta base)

….ecco cosa intendo!

Aggiungere la farina mescolata con la vanillina setacciando, poco per volta, e girare il composto con una spatola dall’alto verso il basso, delicatamente, per evitare di sgonfiare il composto, il risultato deve essere questo…

BeFunky impasto pentola 08 06 2012 18 200x200 Pandispagna senza lievito (ricetta base)

A questo punto foderare una placca da forno con della carta forno e mettervi l’impasto livellandolo con una spatola, il suo spessore deve essere al massimo di 2 centimetri (vi verrà un bel rotolone per dieci persone circa, se lo desiderate più piccolo dimezzate le dosi).

Mettere in forno, funzione ventilato, ad una temperatura di 180° per 10 minuti circa, la pasta biscotto deve dorare ma non cuocer eccessivamente.

rotolo al cioccolato a pancia piena

Una volta cotto cospargere il rotolo ancora caldo con la nutella e poi staccandolo dolcemente dalla carta forno arrotolarlo su se stesso; la prassi vorrebbe che il rotolo, una volta staccato dalla carta forno, venisse avvolto in uno strofinaccio umido e in seguito aperto, farcito e richiuso ma diventa una cosa difficile e rischiosa, stavolta ho voluto provare in questo modo e vi assicuro che il risultato è stato soddisfacente.

Mentre il rotolo è in cottura preparare la ganache al cioccolato, il procedimento passo passo lo potrete trovare qui.

Una volta pronta far raffeddare per bene a temperatura ambiente e poi montarla con un frullino.

A questo punto ricoprire il rotolo con la ganache “montata” utilizzando una spatola, in seguito, mettere il resto della ganache in una sac à poche con becco a stella e decorare.

Mettere il rotolo al cioccolato in frigo per almeno un’ora per far solidificare la ganache.

Prima di servire tirarlo fuori dal frigo almeno 30 minuti prima per dare modo alla nutella di tornare a temperatura ambiente.

Questo rotolo può anche essere farcito con della crema pasticcera, la ricetta di un’ottima crema la trovate qui.

 

 

 

Precedente Cornetti a "sfogliette" (ricetta tradizionale e bimby) Successivo Biscotti da appendere all'albero (tradizionale e bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.