Polpette di uova ripiene (ricetta gustosa)

Print Friendly, PDF & Email

polpette di uova ripiene a pancia piena

 

Buongiorno, oggi è lunedì, sapete già cosa preparare per il pranzo? Io un ‘ideuzza ce l’avrei, polpette di uova ripiene, un piatto della tradizione pugliese arricchito con un ripieno di scamorza filante, una bontà che renderà il vostro inizio di settimana meno pesante… 😉

Ingredienti:

  • 100 g. di formaggio grana (se preferite un sapore più deciso potete sostituire metà dose con del pecorino)
  • pangrattato (100 g. circa, regolatevi in base alla densità della pastella)
  • 5 uova
  • sale
  • una scamorza piccola
  • olio di semi di girasole per friggere

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti (tranne la scamorza) in una capiente coppa e mescolare fino ad ottenere una pastella non molto liquida, la si deve poter prendere con un cucchiaio.

Aggiungere la scamorza tagliata in dadini piccolissimi.

Far scaldare l’olio in una pentola dai bordi alti e friggere le polpette immergendovi la pastella con l’aiuto di un cucchiaio, ovviamente non avranno una forma regolare perchè l’impasto è molle ma come risultato avrete delle polpettine sofficissime.

Un consiglio: l’olio non deve essere troppo caldo, si corre il rischio di avere polpette perfettamente dorate fuori e crude all’ interno,quindi occhio alla temperatura, inoltre cercate di non fare polpette troppo grandi, così cuoceranno in breve e in maniera uniforme.

Gustate queste delizie ancora calde, il cuore di scamorza filante vi conquisterà, buon lunedì!!!

P.S. Queste polpette di uova ripiene possono essere proposte come antipasto con altri stuzzichini salati, o come secondo piatto in quantità maggiore, se avete molti ospiti raddoppiate le dosi perchè finiscono in un baleno… 😀

Un’altra ricetta di polpette con le uova? clicca qui e troverai una gustosa variante…

Precedente Sofficetti (ricetta tradizionale e bimby) Successivo Ciambella morbida con yogurt (preparazione tradizionale e bimby)

Un commento su “Polpette di uova ripiene (ricetta gustosa)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.