Peperoni gratinati (ricetta alternativa)

Print Friendly, PDF & Email

 

 

peperoni gratinati a pancia piena

 

 

Buongiorno amici, oggi vi propongo questi gustosi peperoni gratinati, lo so, vi starete chiedendo il motivo per il quale li ho definiti “ricetta alternativa”, la ragione è semplice, ho già pubblicato una ricetta di peperoni gratinati (la trovate qui) ma io devo sempre sperimentare ed eccomi con una nuova versione, più semplice, con meno passaggi ma non per questo meno buona, andiamo a vedere come fare…

Ingredienti:

  • 4 peperoni
  • pangrattato (100 gr. circa)
  • formaggio tipo grana(3 bei cucchiai)
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • sale qb

Nota bene: ho messo le quantità degli ingredienti tra parentesi perchè la quantità di formaggio e pangrattato dipende molto dai propri gusti personali, se volete dei peperoni “belli mollicati” allora abbondate!

Procedimento: 

Mondare i peperoni privarli dei semi e dei filamenti interni e tagliarli in tante strisce larghe.

Prendere una pirofila da forno, metterci 4 cucchiai di olio evo e posizionare i peperoni.

Mettere il pangrattato, il formaggio e mezzo spicchio d’aglio in un frullatore, robot, tritatutto (quello che avete…) e far andare alla massima velocità in maniera tale da creare un pangrattato “aromatizzato”.

Distribuire uniformemente il pangrattato aromatizzato sui peperoni, aggiungere un pò di sale e un filo d’olio.

Mettere in forno preriscaldato, funzione statico, ad una temperatura di 200° per circa 30 minuti, saranno pronti a completa doratura.

Disporre i peperoni su di un piatto di portata e servire come antipasto o come contorno, a voi la scelta, buon appetito! 🙂

 

Precedente Biscotti alla nutella (versione tradizionale e bimby) Successivo Le coccole di A. Moroni (impasto senza uova)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.