Pennette agli aromi (ricetta vegetariana)

Print Friendly, PDF & Email

pennette agli aromi a pancia piena

 

Buon pomeriggio amici, oggi vi propongo una ricetta semplicissima, le pennette agli aromi, nel mio caso ho usato delle penne integrali, amo molto questo tipo di pasta, conferisce ai primi piatti un sapore diverso, condita poi con aromi quali rosmarino,prezzemolo salvia vi assicuro che è davvero buonissima! La ricetta è molto semplice, ho tratto spunto da un libro del mitico Marco Bianchi noto  “ricercatore molecolare impegnato sul fronte della lotta al cancro e appassionato di cucina”  ( Cit. autobiografia sul retro del suddetto libro 😉 ), sto cercando di capire come preparare piatti sani ma anche salutari, certo per una che è cresciuta a pane e nutella e a pizza, pane e focacce non è semplicissimo…con il tempo spero di migliorare, anche se penso di essere un caso disperato…ma passiamo alla ricetta, il procedimento è davvero semplice e vi assicuro che il piatto è molto gustoso, provate!

Ingredienti:

  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 3 foglie di salvia
  • 1 spicchio piccolo di aglio
  • pangrattato (l’autore suggerisce integrale)
  • olio evo
  • 400 gr. di pennette

Procedimento:

Mettere pangrattato, rosmarino, salvia,prezzemolo e aglio nel robot da cucina e far andare alla massima velocità (si dovrebbe fare a mano ma sono sempre di corsa!!!).

Mettere il pangrattato aromatizzato in una pentola antiaderente e farlo tostare.

Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente.

Metterla nella pentola dove abbiamo tostato il pangrattato, aggiungere 3/4 cucchiai di olio evo e mescolare a fuoco vivace.

Servire le pennette agli aromi ben calde.

Precedente Zucchine con le uova Successivo Crostata con crema frangipane e ciliegie (versione tradizionale e bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.