Pasticcio di pandistelle (ricetta semplice)

Print Friendly, PDF & Email

pasticcio di pandistelle a pancia pienaBentrovati amici di A pancia piena, come state? Avete trascorso delle belle vacanze?  Da oggi si ricomincia a ricettare con un dolce golosissimo, il pasticcio di pandistelle, semplice e veloce, non richiede cottura e si realizza con gli ingredienti che abbiamo in casa , una delizia che vi conquisterà al primo assaggio, vogliamo scommettere?

Ingredienti:

  • 1 pacco piccolo di biscotti pandistelle
  • 1/2 litro di crema pasticcera (la ricetta di un’ottima crema pasticcera è qui!)
  • 1/2 litro di panna fresca da montare
  • 50 g. di zucchero (per dolcificare la panna)
  • 50 g. di cioccolato fondente
  • latte e caffè (per bagnare i biscotti)

 

Procedimento:

Innanzitutto prepariamo la crema pasticcera e mentre si raffredda per bene in frigo (coperta da uno strato di pellicola trasparente da apporre direttamente sulla superficie), mettere la panna in uno sbattitore con lo zucchero e montarla a neve.

Quando la crema è ben fredda unirvi delicatamente la panna, mescolando dall’alto verso il basso creando in questo modo una deliziosa crema chantilly (per ulteriori dettagli cliccare qui).

A questo punto metter il latte in una coppa e “macchiarlo” con del caffè (la quantità la decidete in base al vostro gusto personale…).

Prendere una pirofila dai bordi alti e ricoprire la base con un abbondante strato di crema, bagnare velocemente i biscotti nel latte e creare uno strato che rivestirà l’intera base, ricoprire nuovamente con la crema e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.

Unico accorgimento: l’ultimo strato deve essere quello di biscotti che andremo poi a decorare con del cioccolato fuso (spero siate più bravi di me in questo…io ho fatto un piccolo disastro…vedi foto sotto 🙁  )

Mettere il dolce in frigo e farlo raffreddare per almeno due ore prima di servire, provatelo e ditemi cosa ne pensate, attendo i vostri commenti!!!

pasticcio di pandistelle a pancia piena

 

Precedente Rigatoni con peperoni e tonno (ricetta veloce) Successivo Biscotti al limone (ricetta tradizionale e bimby)

2 commenti su “Pasticcio di pandistelle (ricetta semplice)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.