Pancarrè fatto in casa (ricetta tradizionale e Bimby)

Print Friendly, PDF & Email

pancarre fatto in casa a pancia piena

Buongiorno amici, concludiamo questa settimana con un delizioso pancarrè fatto in casa, questa ricetta è il frutto di una serie di prove alla ricerca di un buon pancarrè per la prima colazione delle mie bimbe e credo che la caparbietà mi abbia portato ad un buon risultato, provatelo, è soffice al punto giusto, è ottimo tostato, con la marmellata,  ma anche al naturale con la nutella, ormai  preparo due pancarrè a settimana, le mie figlie non vogliono altro ed anche io ormai non potrei più farne a meno.

La ricetta che vi propongo è in versione tradizionale, versione Bimby e versione “macchina del pane”, per chi ha questo prezioso strumento sa che è davvero molto utile per questo tipo di preparazioni, siete pronti? Seguitemi…

Ingredienti:

  • 200 g. di farina Manitoba
  • 200 g. di farina 00
  • 240 g. di latte parzialmente scremato
  • ½ cubetto di lievito di birra
  • 50 g. di olio di semi
  • 16 g. di zucchero
  • 8 g. di sale fino

 

Preparazione:

Mettere  il latte, lo zucchero,  l’olio e il lievito sbriciolato nel robot  da cucina, inserire le due farine e infine il sale.

Lavorare il composto fino a farlo diventare omogeneo, mettere in un contenitore al riparo da correnti e lasciarlo lievitare fino al raddoppio, (mettere  l’impasto nel forno spento con la luce accesa crea il clima ideale per la lievitazione…)

Travasare l’impasto in uno stampo da plum cake di 30 cm. foderato con carta forno, livellarlo bene e far lievitare ancora per circa un’ora e mezza.

Cuocere in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°, funzione statico per circa 30 minuti fino a quando il pancarrè non risulta dorato.

 

Versione Bimby:

Mettere nel boccale  il latte, l’olio, lo zucchero e il lievito , 10 secondi, velocità 5.

Aggiungere le farine e in fine il sale: 20 secondi, velocità 6, 2 minuti, velocità Spiga.

Togliere l’impasto dal boccale e procedere come indicato sopra

 

Preparazione “macchina del pane”:

Inserire prima i liquidi , lo zucchero e il lievito, le farine e infine il sale.

Programma : pane classico (dura circa tre ore…)

Peso: 500 g.

Cottura : media ( a me piace chiaro)

Anche in questo caso il nostro pan carrè sarà perfetto!

 

 

pancarre fatto in casa a pancia piena

 

Precedente Mandorle al cioccolato (ricetta tradizionale e Bimby) Successivo Biscotti da latte (ricetta tradizionale e Bimby)

9 commenti su “Pancarrè fatto in casa (ricetta tradizionale e Bimby)

    • apanciapiena il said:

      Ciao Ida, ti ringrazio per avermelo fatto notare, avevo omesso di mettere la temperatura del forno, comunque è di 180° in forno statico.

  1. Belinda il said:

    Confermo la riuscita favolosa di questo ottimo pane… in quanto sono la nuora di Ida Vitelli ahahah 🙂 che me ne ha mandato un pezzo stasera: TROPPO BUONO!!! Grazie per la ricetta!

  2. Alice il said:

    Provato nella versione bimby, ottimo e veloce da fare. Lo utilizzo ogni giorno a colazione. Grazie per le tue ricette favolose!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.