Pan d’arancia (preparazione tradizionale e bimby)

Print Friendly, PDF & Email

dolci con arancia

 

Buongiorno amici, oggi il tempo è incerto, questa primavera va e viene e devo dire che la cosa non mi va per niente bene, avevo già tirato fuori le giacche leggere, i maglioncini primaverili con tanti colori, iniziato a fare giardinaggio (le mie aromatiche hanno bisogno di cure!) e poi all’improvviso di nuovo freddo, pioggia e tanta angoscia…ho deciso di consolarmi con questo pan d’arancia, uno squisito dolce agli agrumi realizzato con le ultime arance conservate in frigo, la ricetta è della bravissima Lory, una collega che ha un blog davvero ricco di tante ricette sulla piattaforma di giallozafferano, il nome del blog è Mani Amore e Fantasia, fateci un salto, ne vale la pena!

Prima di darvi la ricetta di questo dolce vi parlo della sua singolare “caratteristica”, per realizzarlo dovrete usare un’arancia intera tagliata in pezzi, non dovrete togliere parti bianche, buccia, pellicine, va così com’è e vi assicuro che il risultato è garantito!

Ingredienti:

  • 1 arancia media con tutta la buccia
  • 300 gr. di zucchero
  • 300 gr. di farina
  • 3 uova
  • 1/2 bicchiere di latte (io uso i bicchieri della nutella 😉 )
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Preparazione:

Per prima cosa lavare l’arancia, tagliarla l’arancia in tanti pezzi e frullarla in un tritatutto, frullatore, robot, fate voi…

Prendere una coppa e mettervi tutti gli ingredienti tranne il lievito, aggiungere anche l’arancia tagliata e amalgamare il composto con l’aiuto di fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere il lievito e amalgamare per pochi secondi.

Imburrare ed infarinare una tortiera e mettervi il composto.

Infornare in forno preriscaldato ad una temperatura di 160°, funzione forno ventilato, per 45 minuti circa (fare sempre la prova stecchino).

Una volta cotta, tirare fuori dal forno e far raffreddare, in seguito sformare il pan d’arancio e cospargere con dello zucchero a velo.

 

Preparazione bimby:

Tagliare l’arancia in pezzi e mettere nel boccale: Velocità 6 // 20 secondi  Velocità turbo // 20 secondi

Aggiungere tutti gli altri ingredienti nel boccale: Velocità turbo // 25 secondi (il composto deve risultare omogeneo)

Infine aggiungere il lievito, velocità 5 // 6 secondi

Precedente Terrina di carciofi e pancetta (ricetta semplice) Successivo Pennette asparagi e gamberetti (ricetta semplice)

2 commenti su “Pan d’arancia (preparazione tradizionale e bimby)

  1. favolosa questa torta , nella sua semplicità sicuramente sarà molto buona e golosa. la preparero’ sicuramente perchè la trovo ideale per una sana e gustosa colazione. A presto,peppe.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.