Orecchiette con i broccoli

Print Friendly, PDF & Email

 

orecchiette con i broccoli a pancia piena

Buongiorno amici, cosa cucinate oggi di buono? A pancia piena vi propone un primo piatto di stagione, le orecchiette con i broccoli arricchite con acciughe e mollica fritta, mai broccoli furono più gustosi, persino i “non estimatori” di ortaggi saranno conquistati da questo delizioso primo piatto della tradizione pugliese realizzato sulla falsariga delle mitiche orecchiette con le cime di rapa, cosa aspettate, armatevi di tutti gli ingredienti e seguite la mia ricetta!

Ingredienti:

  • 1 broccolo medio
  • acciughe senza lisca ( le trovate al supermercato sott’olio)
  • pangrattato
  • olio evo
  • 400 gr. di orecchiette

Procedimento:

Mondare il broccolo e suddividerlo in tante cimette facendo attenzione a togliere il gambo sotto ogni cima.

Prendere una pentola dai bordi alti, riempirla con acqua che porteremo a bollore, salare e immergervi le cimette dei broccoli.

Far bollire per 10 minuti circa (dipende da quanto è tenero il broccolo), quando le cime sono abbastanza tenere da poter essere prese con una forchetta aggiungere le orecchiette e far cuocere seguendo i tempi di cottura, (consiglio di scolarle al dente…)

Mentre la pasta cuoce prepariamo la “mollica fritta”, in realtà io preparo la“mollica tostata” più semplice da realizzare e sicuramente più leggera.

Prendere un pentolino antiaderente, ungerlo con un pò di olio d’oliva e metterci il pangrattato (5/6 cucchiai) che mescoleremo costantemente con una cucchiaia di legno su fiamma vivace fino a quando non assume un bel colorito (occhio che si brucia facilmente!).

Quando le orecchiette saranno cotte probabilmente le cimette si saranno un pò “sfatte” ma è normale, in questo modo si amalgameranno meglio alla pasta.

Scolare il tutto e rimettere in pentola.

A questo punto mettere due dita circa di olio evo in un pentolino antiaderente e , una volta raggiunta la giusta temperatura, friggere per qualche minuto le alici che non devono bruciare, quindi occhio all’olio, non deve essere eccessivamente caldo.

Quando le alici saranno pronte, versarle con il loro olio di cottura nella pentola con le orecchiette e i broccoli, girare e lasciare riposare per qualche minuto ancora per dar modo alla pasta di insaporirsi

Trascorso il tempo indicato, disporre le orecchiette con i broccoli nei piatti e spolverizzare con la mollica preparata in precedenza, buon appetito!

Precedente Torta nuvola nera (ricetta tradizionale e bimby) Successivo Frittata di riso (ricetta semplice)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.