Muffins sofficissimi alla panna (ricetta tradizionale e bimby)

Print Friendly, PDF & Email

 

 

muffins alla panna a pancia piena

 

Buongiorno amici, per questo fine settimana vi propongo una ricetta semplice, poca voglia di lavorare in cucina, solo relax, libri, una tazza di the e dei pasticcini che accompagnano dolcemente il tutto, cosa c’è di meglio di questi sofficissimi muffins alla panna? Questa ricetta era tra i miei appunti da un pò di tempo, trovata in rete e mai realizzata, l’occasione giusta è giunta ieri, avevo della panna da consumare e mi sono ricordata della “ricetta abbandonata”, detto, fatto, ho impastato velocemente gli ingredienti, disposto nei pirottini, messo in forno, et voilà, muffins soffici che quasi si sciolgono in bocca, una sapore delicato che ha conquistato tutta la famiglia, altra ricetta da mettere nel libro delle ricette da rifare, da provare!

Ingredienti:

  • 200 gr. di zucchero
  • 200 gr. di panna liquida
  • 270 gr. di farina
  • 2 uova
  • 80 gr. di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • lievito per dolci
  • zucchero a velo

Procedimento:

Mettere lo zucchero e le uova nello sbattitore e mescolare fino ad avere un composto spumoso.

Aggiungere la panna, l’olio di semi, la vanillina, la farina setacciata e il pizzico di sale continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Infine aggiungere il lievito e farlo inglobare al composto mescolando dolcemente.

Mettere i pirottini di carta in uno stampo per muffins, mettere il composto nei pirottini, (se li volete “a fungo” come nella foto riempiteli quasi fino all’orlo).

Infornare in forno preriscaldato, funzione ventilato ad una temperatura di 180° per 15/20 minuti, fino a completa doratura.

Una volta cotti, far raffreddare i muffins alla panna su di una gratella per dolci e cospargere con zucchero a velo.

Versione bimby:

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, tranne il lievito: Velocità 6, 15 secondi // Velocità turbo 20 secondi (il composto deve risultare omogeneo).

Aggiungere il lievito: Velocità 5, 10 secondi.

Procedere come indicato sopra.

 

Precedente Ravioli fritti ripieni di nutella (ricetta di carnevale bimby e tradizionale) Successivo Risotto con asparagi (ricetta vegetariana)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.