Muffins con cuore alla nutella (ricetta tradizionale e bimby)

Print Friendly, PDF & Email

muffins con cuore alla nutella  a pancia pienaBentrovati amici, rieccomi, dopo qualche giorno di assenza (causa mancata connessione…), con una ricetta davvero golosa, i muffins con cuore di nutella, non smetterò mai di sperimentare nuove ricette per muffins e cupcakes, li adoro e poi, adesso che la scuola è iniziata, sono la merenda ideale per le mie bambine…quelli che vi presento oggi sono morbissimi e il cuore “nutelloso” conquisterà anche i più scettici al primo morso, da provare!

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 g. di zucchero
  • 100 g. di burro a temperatura ambiente
  • 300 g. di farina
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • nutella

Preparazione:

Mettere nella ciotola dello sbattitore le uova con lo zucchero e montare fino a formare una spuma, aggiungere gradualmente il burro a pezzettini (continuando a montare),la farina e il latte, alternandoli, infine aggiungere il lievito.

Prendere uno stampo per muffins e inserire i pirottini di carta.

Mettere un pò di impasto in ogni pirottino, la nutella e chiudere con un altro pò di impasto (non deve mai superare la metà del pirottino…).

Infornare in forno preriscaldato ad una temperatura di 180° per 15/20 minuti (anche meno, fino a completa doratura)

Togliere i muffins dallo stampo e farli raffreddare su di una gratella per dolci.

muffins con cuore alla nutella  a pancia piena

 

Preparazione bimby:

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale tranne il lievito, velocità 5/6 per 20 secondi.

Aggiungere il lievito, velocità 4 per 10 secondi

Procedere come indicato sopra.

Precedente Biscotti morbidi al cioccolato (ricetta tradizionale e bimby) Successivo Biscotti con pasta frolla al cocco (ricetta tradizionale e bimby)

28 commenti su “Muffins con cuore alla nutella (ricetta tradizionale e bimby)

  1. Antonella il said:

    Li ho appena fatti, e dato che oggi è S Valentino li ho messi nei pirottini a forma di cuore, sono venuti buoni e belli alti, l’unica cosa che la nutella è scesa sotto perchè? Se restava al centro quando si aprivano erano più belli. Di solito per esempio i frutti di bosco si infarinano per non farli scendere ma con la nutella o la marmellata come si fa? Ciao a presto.

    • apanciapiena il said:

      Ciao Antonella, un piccolo trucco per non far scendere la nutella c’è, io l’ho scoperto da poco sul sito di Giallozafferano: basta riempire a metà i contenitori per il ghiaccio (possibilmente quelli di forma tonda) con la nutella e metterli in freezer, quando si fanno i muffins inserire il cuore congelato di nutella, in questo modo la nutella rimarrà al centro.
      Spero di esserti stata d’aiuto! 😀

  2. Martina il said:

    Ciaoo io ancora non ho avuto l’opportunità di provare questa deliziosa ricetta (ancora x poco ehehe) :). Volevo,però chiederti una cosa quanti ne vengono più o meno ?

  3. Martina il said:

    Ciao Monica sono sempre io questa volta però ti lascio il commento per dirti ke i muffin erano ottimi 🙂 spero di trovare altre tue ricette così buone 🙂 un bacio

    • apanciapiena il said:

      Ciao Monica, prova a sostituire il burro con 100 gr. di olio di semi, non ho mai provato ma dovrebbe andar bene! 🙂

  4. Valentina il said:

    ciao! ho provato tante ricette di muffin, anche con lo yogurt, ma non mi sono mai venuti tanto bene, il motivo credo sia il forno (ho un vecchio forno a gas e stesse ricette nei forni di alcune amich e sono venuti bene) e non lievitano tanto bene, non diventano soffici.. x il forno a gas che temperatura e che posizione mi conviene mettere i muffin al centro del forno o in alto?grazie

    • apanciapiena il said:

      Ciao Valentina, anch’io avevo un forno a gas e ti capisco, dovresti regolarlo a 150° e mettere i muffins al centro, non ti assicuro niente, nel mio caso ogni volta era un terno al lotto, i dolci lievitati sono molto delicati! 😉

  5. antonella il said:

    ciao.. invece di fare tanti muffin potrei fare una torta con questa ricetta? una volta preparata per quanti giorni si mantiene? ricetta squisita

    • apanciapiena il said:

      Io dico che anche una torta unica è perfetta, se hai cura di ricoprirla con carta stagnola si mantiene per più giorni…
      A presto Irene, ti aspetto sul mio blog! 🙂

  6. simona il said:

    Ho appena provato a fare i muffin. Mi potete spiegare perché sopra si cuociono alla perfezione e sotto invece rimangono senza una bella doratura??? Restano per spiegare come l’interno delle ciambelle

    • apanciapiena il said:

      Ciao Simona i muffin non possono dorarsi sotto perchè, come per le ciambelle, sono coperti dall’involucro nel quale li mettiamo per cuocerli…(spero di essere stata chiara 😉 )

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.