Muffins all’arancia (ricetta tradizionale e bimby)

Print Friendly, PDF & Email

muffins all'arancia a pancia piena

 

 

Buon pomeriggio, è ora di merenda, cosa ne pensate di questi sofficissimi muffins all’arancia? Dopo il cioccolato i dolci agli agrumi sono quelli che più mi piacciono, arancia o limone che sia mi piace tantissimo l’aroma inebriante che sprigionano quando sono in cottura e quello ancora più delizioso di quando li inzuppo nel mio latte mattutino (io sono una di quelle che “puccia” nel latte tutto ciò che è dolce…), questi buonissimi muffins non vi deluderanno, ricettina semplice e a colpo sicuro, provate!

 

Ingredienti:

  • 250 g. di farina
  • 250 g. di zucchero
  • 170 g. di burro o margarina
  • 4 uova
  • 50 g. di latte
  • succo e scorza di un’arancia
  • 1 bustina di lievito

Preparazione:

Togliere la buccia all’ arancia evitando di prendere la parte bianca (io uso un pelapatate, riesce perfettamente nell’ intento!), spremerne il succo e metterlo da parte.

Mettere lo zucchero e la scorza dell’arancia in un frullatore e farlo andare alla massima velocità, in questo modo avremo lo zucchero aromatizzato all’ arancia. (per chi non avesse il frullatore basta grattugiare la scorza dell’arancia invece di tagliarla e metterla direttamente nello zucchero).

Mettere lo “zucchero aromatizzato” in una coppa e aggiungere le uova e il burro morbido e lavorare l’impasto con delle fruste elettriche.

Aggiungere il latte, il succo d’arancia e la farina e continuare ad impastare, dopo che gli ingredienti si sono ben amalgamati aggiungere il lievito e mescolare ancora per qualche secondo.

Versare il composto in ognuno dei pirottini per muffins inseriti nello stampo (riempirli poco più della metà) e cuocere in forno preriscaldato ad una temperatura di 170° per 15 minuti circa (fino a completa doratura).

Sfornare, togliere dallo stampo e mettere i muffins a raffreddare su una gratella per dolci.

Versione bimby:

Mettere nel boccale lo zucchero, la scorza dell’arancia e portare per 10 sec. a vel. Turbo.

Aggiungere le uova: 10 secondi a velocità 6.

Portare a vel.5 e aggiungere del foro del coperchio il latte,il burro a pezzettini piccoli, il succo dell’arancia e la farina: 30 sec., vel.5.

Per finire aggiungere la bustina di lievito, sempre con le lame in movimento per pochi secondi.

Procedere come indicato sopra.

 

 

Precedente Torta morbida al cioccolato e ricotta (ricetta tradizionale e bimby) Successivo Chiacchiere di carnevale (ricetta senza burro tradizionale e bimby)

3 commenti su “Muffins all’arancia (ricetta tradizionale e bimby)

  1. Anna il said:

    Ho letto la ricetta muffins all’arancia io ho il bimby ma nella spiegazione che ho letto non e spiegato dove aggiungere burro e uova..potreste aiutarmi grazie…

    • apanciapiena il said:

      Ciao Anna, ti ringrazio per avermi avvisato, purtroppo alcune volte mi “sfuggono” alcuni ingredienti, ho sistemato tutto, puoi procedere tranquillamente, fammi sapere se ti sono piaciuti! 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.