Muffin allo yogurt (ricetta tradizionale e bimby)

Print Friendly, PDF & Email

dolci con lo yogurt

 

Buon lunedì amici, iniziamo la settimana con questi sofficissimi muffin allo yogurt, una bontà che rende le colazioni speciali e le merende più allegre, pochi e semplici ingredienti per una ricetta da realizzare davvero in poco tempo e con il massimo risultato; la ricetta originale l’ho trovata qui dietro suggerimento della mia cara nipote Marina,vi racconto com’è andata…Dovete sapere che la mia nipotina studia a Pisa e in occasione delle vacanze pasquali è tornata al paesello per stare con la famiglia, ovviamente è venuta a trovarmi e mi ha raccontato della fantastica ricetta che la sua amica ha trovato in rete per realizzare dei muffin allo yogurt davvero buonissimi, io le ho chiesto quale dei MIEI muffin aveva provato e lei candidamente ” A dire il vero non li abbiamo presi da te…” ma come?!? dopo tutte le volte che l’ho portata in braccio, tutti i regali di compleanno e la “quasi gemellaggine” con sua madre, loro vanno a vedere le ricette su un altro sito! Superato lo shock iniziale ho cercato di giustificare il “tradimento” con il fatto che essendo lei lontana non è stata “indottrinata” abbastanza su “quant’è bello il blog di zia Monica” e “oh ma quante ricette hai!” e cercando di accettare la cosa ho dato un’occhiata alla ricetta, anzi l’ho provata…muffin davvero ottimi, devo riconoscerlo, questa ricetta entra ufficialmente nel mio libro di ricette da rifare, a denti stretti ammetto che la tipa è stata proprio brava, però non ditelo a nessuno, tanto meno alla “nipote degenere”!!! 😉

Ingredienti:

Procedimento:

Prendere una coppa e mettervi la farina, la fecola, lo zucchero e la vanillina, mescolare facendo amalgamare gli ingredienti.

In un’altro contenitore mettere il burro fuso e fatto raffreddare,lo yogurt, le uova e il miele e mescolare.

Unire gli ingredienti e mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo, infine aggiungere il lievito e far amalgamare.

Mettere i pirottini di carta in uno stampo per muffins e versarvi l’impasto riempendoli per tre quarti.

Infornare in forno preriscaldato, funzione ventilata, ad una temperatura di 180° per 20 minuti circa, fino a completa doratura.

Una volta pronti, togliere i muffins dallo stampo e farli raffreddare su di una gratella per dolci, in seguito polverizzarli con dello zucchero a velo.

Versione bimby:

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne il lievito, velocità 6, 10 secondi e a seguire, velocità Turbo, 20 secondi, il composto deve risultare omogeneo.

Aggiungere il lievito, velocità 5, 10 secondi.

Precedente Tiramisù alle fragole (versione 2014) Successivo Pasta e piselli (ricetta vegetariana)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.