Muffin con impasto alla nutella (ricetta tradizionale e Bimby)

Print Friendly, PDF & Email

 

 

muffin con impasto alla nutella

Bentrovati amici di A pancia piena, ancora una volta, dopo una lunga assenza, ritorno con una ricetta di muffin, in questo caso muffin con impasto alla nutella, una bontà che ho preparato per le mie ragazze in occasione del rientro a scuola e che presenta nel suo impasto ( e non come ripieno) della golosissima nutella. Ovviamente, come per gran parte delle mie ricette, la preparazione è molto semplice, i miei muffin possono essere realizzati sia a mano che con l’ausilio del Bimby utilizzando ingredienti sempre presenti nelle nostre dispense Non vi resta altro che ritagliare una mezz’ora del vostro tempo per preparare insieme a me queste bontà!

Ingredienti:

  • 160 g. di farina
  • 150 g. di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g.di nutella o crema spalmabile preferita alle nocciole
  • 200 ml. di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione tradizionale

Mettere in una ciotola abbastanza grande le uova  con lo zucchero e lavorarle con una frusta elettrica.

Aggiungere la nutella e amalgamare alle uova e allo zucchero.

Continuando ad amalgamare, aggiungere il latte e la farina.

Infine, inserire il lievito in polvere per dolci, e amalgamare fino ad ottenre un impasto omogeneo senza grumi.

A questo punto noterete che l’ impasto è liquido, per intenderci, ha la stessa consistenza della cioccolata calda, quindi no panic… è perfettamente normale!

Prendere lo stampo per muffin e inserirvi i pirottini di carta e, con l’aiuto di un piccolo mestolo, prendere l’impasto e versarlo pian piano nei pirottini facendo attenzione a non riempirli fino all’orlo altrimenti avrete come risultato tanti piccoli funghi.

Infornare, in forno preriscaldato ad una temperatura di 180 gradi, funzione ventilato, per 15 minuti circa, ad ogni modo ogni forno ha la sua potenza, quindi tenete d’occhio i vostri muffin per evitare spiacevoli bruciature delle “creature”.

Una volta cotti, togliere i muffin dalla teglia e metterli su di una gratella a raffeddare, in seguito potete polverizzarli con dello zucchero al velo o mangiarli “nature”, sono comunque davvero deliziosi! ( questa mattina li ho farciti con della marmellata di albicocche, chi ama la Torta Sacher sa di cosa sto parlando…una vera bontà).

 

Preparazione Bimby

Mettere nel boccale zucchero, uova, latte, nutella e farina : velocità 6, 20 secondi, velocità Turbo 10 secondi.

Aggiungere il lievito per dolci: velocità 4/5 per 5 secondi.

Prendere la teglia per muffin, inserire i pirottini e versare, direttamente dal boccale, l’impasto nei pirottini.

Infornare ad una temperatura di 180 gradi, in forno preriscaldato con funzione ventilato per 15 minuti circa (controllare sempre i muffin, ogni forno ha la sua potenza e potrebbero cuocere prima).

Una volta cotti, tirare i muffin con impasto alla nutella fuori dal forno, estrarli dalla teglia e farli raffreddare su di una gratella per dolci.

Gustare cosparsi con zucchero al velo o in versione “nature”, ottimi in entrambi i casi.

Precedente Muffin soffici alla ricotta (ricetta tradizionale e bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.