Muffin alla crema (ricetta tradizionale e bimby)

Print Friendly, PDF & Email

muffin alla crema a pancia piena

Buongiorno amici di A pancia piena, eccomi con un’ altra golosa ricetta dolce, i muffin alla crema, niente di meglio per iniziare degnamente questo tanto sospirato fine settimana, notato niente di diverso, di più bello? Ebbene sì, finalmente ho iniziato a scattare con la Reflex, queste sono le mie prime foto in assoluto, devo ancora imparare molto ma il tempo e l’esperienza mi aiuteranno.

Ho deciso di realizzare questi deliziosi muffin alla crema dopo aver visto qualcosa di simile nella vetrina di una pasticceria, ho pensato che non sarebbe stato troppo difficile e così è stato, pronti per voi dei golosissimi dolcetti da gustare in ogni occasione, provate!

Ingredienti:

  • 200 gr. di zucchero
  • 100 gr. di latte
  • 4 uova
  • 150 gr. di olio di semi di arachidi
  • 300 gr. di farina 00
  • vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

muffin alla crema a pancia piena

Procedimento:

Prima di iniziare a realizzare l’impasto per i muffin è necessario preparare la crema, io ho usato la crema pasticcera di Giovanni, un caro amico blogger che ringrazio ancora per la ricetta.

Una volta pronta la crema metterla a raffreddare e procedere con la preparazione dei muffin….

Mettere in una ciotola  lo zucchero e le uova e amalgamare bene con l’aiuto di una frusta, in seguito aggiungere la farina setacciata, il latte, l’olio e la vanillina e amalgamare fino a quando non si ha un impasto omogeneo; infine aggiungere il lievito e mescolare per pochi secondi.

Prendere uno stampo per muffin e sistemare i pirottini nei fori corrispondenti.

Mettere un pò di impasto come base, aggiungere un paio di cucchiaini di crema e chiudere con dell’altro impasto come mostrato in foto (la prima fila a sinistra è già stata ricoperta con il secondo strato di impasto)

muffin alla crema a pancia piena

Infornare in forno preriscaldato ad una temperatura di 180° per 20 minuti circa, controllatene la cottura facendo la prova stecchino.

Una volta cotti, togliere i muffin dal forno e metterli a raffreddare su di una gratella.

Versione bimby:

Inserire nel boccale lo zucchero,  il latte, le uova e l’olio: 20 secondi, Velocità 4.

Unire la farina: 40 secondi, Velocità 6, di seguito: 20 secondi, Velocità turbo (io faccio sempre così, andando a Turbo l’impasto diventa liscio ed omogeneo, provate!)

Infine aggiungere il lievito: 4/5 secondi, Velocità 4

Procedere come indicato sopra.

Consiglio utile:

La crema utilizzata per farcire i muffin non è moltissima per cui vi consiglio di utilizzare la crema che vi avanza per realizzare questo golosa crostata alla frutta, una vera bontà!

crostata alla frutta a pancia piena

Precedente Crostata alla frutta (preparazione tradizionale e bimby) Successivo Si ricomincia: Plumcake della nonna (preparazione tradizionale e bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.