Bentrovati amici, iniziamo questa settimana con delle golose mandorle pralinate, una delizia da realizzare in poco tempo e con dei semplici ingredienti, sono necessari mandorle, zucchero e acqua ed il gioco è fatto!
Questa ricetta è di una mia cara amica e devo riconoscere che mi ha sorpreso per la sua straordinaria semplicità, le mandorle pralinate sono l’ideale per questi giorni di festa, possono essere servite a fine pasto o magari sgranocchiate durante una tombolata tra amici, unico avvertimento….una volta assaggiate creano dipendenza, occhio alla linea!
Ingredienti:
- 200 g. di mandorle NON pelate
- 200 g. di zucchero
- 1 bicchiere d’acqua
Procedimento:
Mettere in una pentola le mandorle, l’acqua e lo zucchero.
Far riscaldare a fiamma vivace mescolando con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere lo zucchero.
Dopo circa dieci minuti l’ acqua comincerà ad evaporare, quando sarà evaporata del tutto togliere la pentola dal fuoco e continuare a mescolare energicamente, lo zucchero si cristallizzerà.
A questo punto, rimettere la pentola sul fuoco e continuare a girare, pian piano lo zucchero si scioglierà nuovamente e le mandorle cominceranno a staccarsi.
Quando le mandorle si saranno staccate le une dalle altre, toglierle dalla pentola e metterle su di un foglio di carta forno a raffreddare.
Una volta fredde, mettere le mandorle pralinate in una ciotola e servire.