Mandorle al cioccolato (ricetta tradizionale e Bimby)

Print Friendly, PDF & Email

mandorle al cioccolato a pancia piena

Buongiorno amici, siamo giunti al giorno dell’Epifania, ultimo giorno di feste, salutiamo il termine di questo lungo periodo di vacanze con delle golose mandorle al cioccolato, una delizia semplicissima da realizzare, sono sufficienti mandorle e cioccolato fondente ed il gioco è fatto, ottime da sgranocchiare nei momenti di relax magari durante la lettura di un libro o la visione di un film, queste mandorle al cioccolato vi conquisteranno, parola di food blogger! 😉

Ingredienti:

  • 200 g. di mandorle senza pellicina
  • 200 g. di cioccolato fondente
  • pirottini di carta di 2 cm. circa

Procedimento:

Mettere le mandorle in una teglia dai bordi bassi e rivestita con carta da forno e infornarle in forno preriscaldato, funzione statica, 200° per dieci minuti circa, devono dorare ma non bruciare, pena mandorle amare che rovinerebbero irrimediabilmente il dolce.

Nel frattempo che le mandorle vengono tostate prendere due casseruole, una  un pò più piccola dell’altra, nella casseruola grande metterci tre dita d’acqua, infilarvi dentro la casseruola più piccola, metterci il cioccolato e accendere il gas, il cioccolato fondente si scioglierà dolcemente  a “bagnomaria” senza bruciare, mescolare di tanto in tanto fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto.

Quando le mandorle saranno pronte, metterle nella casseruola con il cioccolato completamente fuso e mescolare, devono tutte essere completamente ricoperte di cioccolato.

A questo punto con l’aiuto di due cucchiaini disporre le mandorle al cioccolato nei pirottini, piccole quantità in base alla grandezza del pirottino.

Far raffreddare il tutto a temperatura ambiente e servire, buona epifania!

 

Versione Bimby:

Mettere il cioccolato fondente nel boccale: 6 minuti, 60°, velocità 2.

Tostare le mandorle in forno come indicato sopra e metterle nel boccale: 1 minuto, velocità 1, antiorario, spatolando delicatamente.

Infine, disporre le mandorle nei pirottini di carta e far raffreddare a temperatura ambiente.

mandorle al cioccolato a pancia piena

Precedente Riso e lenticchie (ricetta tradizionale e bimby) Successivo Pancarrè fatto in casa (ricetta tradizionale e Bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.