Insalata di riso per bambini

Print Friendly, PDF & Email

insalata di riso per bambini a pancia piena blog

Non so se a voi è mai capitato ma quando c’è a tavola un piatto nuovo le mie bimbe si rifiutano di assaggiare…odiano le novità ed è molto difficile convincerle che una pietanza diversa possa anche essere buona.

L’insalata di riso non è stata risparmiata, le tipiche espressioni davanti al piatto sono “ci sono troppe cose strane dentro” (i sottaceti) oppure ” il riso con le cose colorate dentro non lo voglio!” Allora ho pensato… perchè non usare ingredienti che loro conoscono e che quindi non possono rifiutare? Ed ecco che è nata l’insalata di riso per bambini, semplicissima da realizzare e di sicuro gradimento per le piccole pesti!

Ingredienti (per due bambini):

  • 200 g. di riso (io uso quello giallo ,il parboiled)
  • 100 g. di prosciutto cotto a dadini
  • 1 scatoletta di tonno all’olio d’oliva
  • 3 wurstel
  • olio evo

Preparazione:

Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo al dente e lasciarlo raffreddare (per accelerare l’operazione passarlo sotto il getto dell’acqua fredda).

Mettere il riso in una capiente coppa, aggiungere un cucchiaio di olio evo e mescolare.

Aggiungere il prosciutto, i wurstel tagliati a pezzettini e il tonno sgocciolato, mescolare per amalgamare gli ingredienti.

Mettere in firgorifero e far raffreddare per almeno un’ora.

Servire alle piccole pesti e godersi lo spettacolo di vederli finalmente mangiare qualcosa che non sia “pasta al sugo” !!! 😉

 

 

Precedente Crostata con crema al limone (versione tradizionale e Bimby) Successivo Melanzane ripiene

2 commenti su “Insalata di riso per bambini

  1. Ottima idea!! anche la mia piccola appena vede cose nuove storce il nasino ed ho provato a darle l’insalata di riso la scorsa settimana ma non l’ha voluta!!
    provero’ cosi’…! 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.