I biscotti di Natale (ricetta con nutella tradizionale e bimby)

Print Friendly, PDF & Email

i biscotti di natale stelline con nutella a pancia piena

 

Bentrovati amici di A pancia piena, perdonate la lunga assenza ma i preparativi per il Natale (albero, presepe e addobbi vari…) più gli impegni delle mie “ragazzine” mi hanno impedito di aggiornare il blog ma rimedio subito!!!

Oggi per voi i biscotti di Natale, delle deliziose stelline di pasta frolla ripiene con nutella, i classici “occhi di bue” in versione natalizia, una bontà che potrete anche impacchettare e donare ai parenti più cari per far loro un regalo gustoso ma anche genuino..

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina 00
  • 200 gr. di burro
  • 200 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • una bustina di vanillina
  • un cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo, solo se volete che i vostri biscottini si gonfino un pò…)

Procedimento:

Mescolare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere delle grosse briciole, continuare a lavorare velocemente cercando di non scaldare troppo l’impasto, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato prendere una parte dell’impasto e cominciare a lavorarlo con l’aiuto della farina, all’inizio sarà un pò appiccicoso, cospargete sempre il piano di lavoro con della farina e prima di passare il matterello sulla frolla cospargete anche l’impasto con della farina, in questo modo evitere che si attacchi e, soprattutto, non mi fischieranno le orecchie per le vostre imprecazioni! 😉

Stendere una sfoglia non molto sottile e con le formine che più vi piacciono formate i vostri biscottini.

Prendere metà dei biscotti preparati e con uno stampino più piccolo fare un buco al centro (io ho usatolo stampino più piccolo che avevo a forma di stella, ma il foro può essere anche rotondo indipendentemente dalla forma che si dà ai biscotti).

Mettere in forno preriscaldato ad una temperatura di 180° fino a completa doratura.

Togliere i biscotti dal forno e farli raffreddare, in seguito, mettere della nutella al centro dei biscotti “senza buco” e chiuderli con i biscotti bucati.

A piacere cospargere con zucchero a velo.

 

Versione Bimby:

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, velocità 5 per 20 secondi spatolando.

Mettere la pasta frolla in frigo (avvolta nella carta velina) per almeno mezz’ora.

Precedente Ciambella alle clementine (ricetta tradizionale e bimby) Successivo Quiche con bietole (ricetta tradizionale e bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.