Frittata di riso (ricetta semplice)

Print Friendly, PDF & Email

 

frittata di riso a pancia piena

Buonasera amici, orario insolito per postare una ricetta ma questa frittata di riso mi ha fatto fare un’eccezione, l’ho realizzata per il pranzo di oggi utilizzando del riso lesso avanzato da un’altra preparazione e vi assicuro che è stata una rivelazione, è piaciuta tantissimo a tutta la famiglia, quella crosticina croccante che si forma esternamente “ha il suo perchè” e poi la scamorza che fila mentre la mangi è una vera goduria, devo aggiungere altro? Seguitemi….

Ingredienti:

  • 200 gr. di riso
  • 100 gr. di formaggio tipo Grana Padano
  • 4 uova
  • 50 gr. di prosciutto cotto (può anche essere sostituito con della mortadella se si vuole un sapore più deciso)
  • 1 scamorza da 150 gr. circa

Preparazione:

Lessare il riso in abbondante acqua salata e farlo raffreddare.

Una volta freddo, mettere le uova in una coppa e montarle leggermente con il formaggio, poi aggiungere il riso lesso, la scamorza tagliata a dadini e il prosciutto fatto in piccoli pezzi.

Ungere una larga pentola antiaderente con dell’olio d’oliva e metterla sul fuoco a fiamma vivace, far riscaldare per bene la pentola e aggiungervi il composto.

Livellare il tutto con una forchetta e abbassare la fiamma a minimo dando modo alla frittata di cuocere per bene su di un lato.

Quando si sarà formata una bella crosticina dorata nella parte inferiore, prendere un coperchio e farvi scivolare la frittata che capovolgeremo di nuovo in pentola (vi assicuro che è più difficile a dirsi che a farsi…).

Far cuocere la frittata anche dall’altro lato, quando sarà dorata disporla su di un piatto di portata e servire ancora calda.

frittata di riso a pancia piena

Precedente Orecchiette con i broccoli Successivo Speciale biscotti (ricette tradizionali e bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.