Frittata di carciofi (ricetta vegetariana)

Print Friendly, PDF & Email

ricette con carciofi

 

 

Buonasera amici, oggi sono in ritardissimo, la pasqua si avvicina e sono stata impegnata nel decorare le uova con la mia bimba, un lavoro divertente ma che ha assorbito tutto il mio tempo, ho appena finito e vi propongo subito la ricetta di oggi, una gustosissima frittata di carciofi, ricetta semplice con l’ingrediente del periodo, i banchi ne sono pieni e noi cogliamo a piene mani e cerchiamo di prepararli nei modi più svariati! Stasera ricetta semplicissima, date un’occhiata!

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 50 g. di grana grattuggiato
  • 30 g. di pangrattato
  • 4 carciofi di grandezza media
  • olio evo
  • sale q. b.

Procedimento:

Pulire bene i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliando le punte che si trovano nella parte superiore,tagliarli in due  e poi farli a fettine.

Mettere 3/4 cucchiai di olio in un  pentola antiaderente e farlo riscaldare, aggiungere i carciofi e farli soffriggere per qualche minuto, aggiungere due dita d’acqua, un pò di sale, coprire, abbassare la fiamma e farc cuocere per 10 minuti circa, fino a quando non diventano teneri.

A questo punto mettere le uova e il formaggio in una coppa e cominciare ad amalgamare gli ingredienti, aggiungere il pangrattato e infine i carciofi colati dall’olio in eccesso.

Mescolare per bene e versare il composto in una larga pentola antiaderente unta con 2/3 cucchiai di olio evo, regolare a fiamma bassissima e far cuocere la frittata lentamente.

Quando la frittata è ben cotta da un lato rigirare con l’aiuto di un coperchio grande quanto la pentola (io faccio scivolare la frittata sul coperchio e poi lo rigiro sulla pentola).

Far continuare la cottura fino a quando anche l’altro lato non risulta dorato.

Far scivolare la frittata su di un piatto delle stesse dimensioni della pentola e servire.

Buon appetito!

 

Voglio rendervi partecipi del lavoro fatto con la mia bimba, ecco una delle uova decorate, chiamata da mia figlia “Apina la regina”, non è perfetta però c’è tanto amore!

BeFunky_DSC07804.jpg

 

Precedente Ciambella cocco e nutella (ricetta senza burro) Successivo Spaghetti allo scoglio

2 commenti su “Frittata di carciofi (ricetta vegetariana)

    • apanciapiena il said:

      Ciao Fede, dipende molto dalla grandezza dei carciofi surgelati, se sono piccolini puoi anche metterne cinque, continua a seguirmi! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.