Foglie d’ulivo agli spinaci con funghi e pancetta

Print Friendly, PDF & Email

foglie di ulivo con funghi e pancetta a pancia piena blog

 

Buongiorno amici, iniziamo questo lunedì con delle meravigliose foglie di ulivo con funghi e pancetta, un primo piatto realizzato con della pasta agli spinaci ma che può essere tranquillamente realizzato con della semplice pasta fresca, vi garantisco che in entrambi i casi è davvero squisito!

L’unione dei funghi champignon crema con la pancetta  creano un connubio che ha dato luogo ad un piatto a dir poco perfetto, il procedimento è davvero molto semplice, con poche mosse avrete un primo piatto davvero speciale…

Ingredienti:

  • 400 g. di pasta fresca agli spinaci oppure 400 g. di pasta fresca semplice
  • 300 gr. di funghi champignon crema
  • 100 gr. di pancetta dolce
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio evo
  • sale q.b.

Procedimento:

Pulire i funghi togliendo la terra con una spazzola e farli a fettine.

Per chi non conoscesse questo tipo di funghi vi allego una foto presa dal web…

foglie di ulivo con funghi e pancetta a pancia piena blog

Mettere in una larga padella antiaderente 4/5 cucchiai di olio evo e farvi rosolare dolcemente la pancetta per qualche minuto.

Aggiungere i funghi tagliati a fettine molto sottili e farli saltare insieme alla pancetta per pochi minuti.

Aggiungere il vino bianco, far evaporare l’alcool a fiamma vivace, dopodichè abbassare la fiamma, mettere un coperchio e far cuocere a fuoco lento per dieci minuti circa, fino a quando i funghi non si sono ammorbiditi.

Una volta cotti, assaggiare i funghi e salare a piacere tenendo presente che la pancetta già conferisce un certo sapore.

Nel frattempo portare ad ebollizione della ‘acqua salata e farvi cuocere le la pasta fresca che dovrà essere scolata al dente.

Una volta pronta la pasta metterla nella pentola dove sono stati cotti i funghi con la pancetta e far saltare per cinque minuti circa, il tempo di far insaporire la pasta.

Servire le foglie di ulivo con funghi e pancetta ben  calde.

Buon appetito! 😀

Precedente Ciambella all'arancia (preparazione tradizionale e bimby) Successivo Nutella fatta in casa (preparazione tradizionale e bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.