Farfalle con zucca e pancetta (ricetta d’autunno)

Print Friendly, PDF & Email

 

farfalle con zucca e pancetta a pancia piena

Buon pomeriggio amici, oggi vi propongo una ricetta che sa tanto di autunno, le farfalle con zucca e pancetta, visto che il freddo è giunto all’improvviso tanto vale coccolarsi con un primo piatto gustoso e semplice proprio come piace a noi!

Ingredienti:

  • 600 gr. di polpa di zucca
  • 60 gr. di pancetta dolce
  • 150 ml. di vino bianco
  • 1 cipolla (se preferite un sapore più delicato meglio usare uno scalogno)
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale q.b.
  • olio evo

Procedimento:

Sbucciare la zucca (io la taglio a fette come se fosse un’anguria e poi taglio la buccia facendo scivolare  il coltello sotto la polpa).

Tagliare la polpa di zucca ottenuta in cubetti di 2 cm. circa (più li fate piccoli minore è il tempo di cottura).

Pulire la cipolla, tritarla finemente e farla rosolare leggermente in una larga pentola antiaderente dove avremo messo 4/5 cucchiai di olio evo.

Aggiungere la pancetta e farla soffriggere per qualche minuto(la ricetta originale prevedeva la pancetta affumicata, ho scelto quella dolce per non coprire troppo il sapore della zucca).

Dopo qualche minuto aggiungere il rametto di rosmarino intero (io non lo trito così poi lo posso eliminare, la famiglia non gradisce…).

A questo punto aggiungere i cubetti di zucca e farli insaporire per qualche minuto, poi sfumare con il vino bianco, farlo evaporare e portare a cottura la zucca chiudendo con un coperchio e abbassando la fiamma (ci vorranno poco più di dieci minuti).

Nel frattempo mettere abbondante acqua salata in una pentola dai bordi alti, far raggiungere l’ebollizione e cuocere le farfalle.

Una volta cotta la zucca, assaggiare e solo se ce n’è bisogno aggiungere del sale (assaggiate prima perchè la pancetta è già di per sè molto saporita).

Scolare le farfalle al dente, metterle nella pentola con la zucca e la pancetta e farle insaporire per cinque minuti circa a fiamma vivace.

Servire le farfalle con zucca e pancetta ben calde.

 

Precedente Biscotti alle nocciole (ricetta tradizionale e bimby) Successivo Grisboni alla nutella (ricetta tradizionale e bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.