Crostata con crema e fragole (ricetta golosa)

Print Friendly, PDF & Email

 

ricette con le fragole

Bentrovati amici, dopo una lunga settimana rieccomi con una ricettina semplice e golosa, la crostata con crema e fragole realizzata dopo una breve pausa culinaria dovuta ad un lieto evento avvenuto nella mia famiglia: all’alba del 23 aprile mia nipote Serena ha dato alla luce il suo secondo bimbo, il piccolo Marco che ha portato tanto allegro scompiglio nella mia già chiassosa famiglia, ho avuto l’onore di assistere mia nipote e di starle vicino in questo momento così intenso della sua vita , questo dolce lo dedico a lei e al bimbetto che, ne sono certa, aiuterà a breve il suo fratello maggiore, il “quattrenne” Antonio a distruggere la mia casa ogniqualvolta (spero spesso) vengono a trovarmi, vi voglio bene!

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 300 g. di farina
  • 130 g. di burro
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 90 g. di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

Disporre la farina su di una spianatoia e aggiungere tutti gli ingredienti al centro.

Mescolare il tutto molto velocemente senza riscaldare troppo l’impasto fino a formare un panetto omogeneo.

Mettere la pasta frolla in un foglio di carta velina e far riposare in frigorifero per almeno 1 ora, deve essere ben fredda per poter essere lavorata più facilmente.

Trascorso il tempo indicato disporre la pasta frolla tra due strati di carta forno e stenderla in uno strato non molto sottile.

Prendere uno stampo per crostata e adagiarvi la frolla senza togliere i fogli di carta forno, cercare di adattare l’impasto alla forma della pentola operazione che nonostante la carta fono vi riuscirà abbastanza facilmente.

A questo punto mettere sulla superficie della crostata rivestita con la carta uno strato di ceci (potete metterci qualsiasi tipo di legume voi abbiate, io ci ho messo delle fave bianche 😉 ) e infornare  il tutto in forno preriscaldato ventilato ad una temperatura di 180° per venti minuti circa.

Trascorso il tempo indicato togliere lo strato superiore di carta forno e far dorare la superficie della crostata per altri dieci minuti circa.

Mentre la crostata cuoce prepariamo la crema pasticcera…

Ingredienti:

  • 1 uovo intero
  • 3 tuorli
  • 160 g. di zucchero
  • 70 g. di farina
  • 500 g. di latte intero
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione tradizionale:

Mettere il latte in un pentolino e portare quasi a bollore, intanto mescolare le uova con lo zucchero e in seguito aggiungere la farina e la vanillina setacciando. Versare a filo il latte bollente e rimettere sul fuoco (fiamma bassissima) fino a quando la crema non si addensa, mescolando continuamente.

Quando la crema è pronta metterla in una coppa e ricoprirla con della carta trasparente messa a diretto contatto con la superficie della crema (in questo modo non si crea quella fastidiosa pellicola) e metterla in frigo per almeno un’ora (io di solito la metto in freezer per far prima).

Quando sia la crema che la crostata saranno ben freddi versare la crema nel guscio di pasta frolla e livellarla.

Tagliare le fragole e disporle seguendo l’estro del momento ,io non sono una grande decoratrice ma devo dire che le fragole essendo già belle non hanno bisogno di un grande impegno, la vostra crostata sarà comunque bellissima!

Precedente Speciale torte al cioccolato Successivo Peperoni gratinati (ricetta semplice)

Un commento su “Crostata con crema e fragole (ricetta golosa)

  1. rosa il said:

    Buonissima! Questa è uno dei miei dolci preferiti e ben riusciti! L’unica differenza è che io non metto le fragole a rondelle ma li taglio in verticale e le metto con la punta in giù in maniera sempre circolare.
    Tanti auguri per la nascita di Marco è sempre un’emozione grandissima assistere a un così straordinario evento!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.