Crostata cocco e nutella (pasta frolla al cocco tradizionale e bimby)

Print Friendly, PDF & Email

pasta frolla al cocco a pancia piena

 

Buongiorno amici, come promesso oggi “siamo di dolci” (passatemi l’espressione… 😉 ). Questa deliziosa crostata cocco e nutella è frutto di uno dei miei tanti esperimenti, volevo una pasta frolla aromatizzata al cocco e dopo una serie di prove questa è proprio quella giusta….gustosa, friabile, si scioglie in bocca, abbinata alla nutella è davvero di una bontà indescrivibile, non potete non provarla!

Ingredienti:

  • 1 uovo e un tuorlo
  • 200 g. di farina 00
  • 120 g. di farina di cocco
  • 90 g. di zucchero
  • 130 g. di burro morbido
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • Un vasetto piccolo di nutella
  • zucchero a velo

Preparazione:

Mescolare la farina 00 con la farina di cocco e disporle a fontana su di una spianatoia, aggiungere il burro a pezzettini, le uova, lo zucchero e il lievito.

Impastare rapidamente con la punta delle dita, fino ad amalgamare gli ingredienti,  avvolgere con della pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato, prendere la frolla, toglierne una piccola parte per le decorazioni e disporla tra due strati di carta forno, stendere con il matterello in uno strato non molto sottile, togliere la parte superiore di carta forno e adagiare la frolla nello stampo con lo strato di carta forno inferiore (così è molto più semplice!).

Ricoprire con uno strato di nutella (mettetela in forno appena caldo per un pò, in questo modo riuscirete a stenderla meglio) e rivestire con le classiche striscioline ma vi consiglio di fare delle formine tipo cuoricini o fiori e di applicarle in quanto l’impasto è molto delicato ed è davvero difficile da lavorare (nel caso aiutatevi con un pò di farina).

Mettere in forno ventilato preriscaldato ad una temperatura di 180° per 40 minuti circa.

Una volta cotta farla raffreddare per bene e passare molto delicatamente sul piatto di portata, in seguito polverizzare con dello zucchero a velo.

 

Preparazione bimby:

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, velocità 5 per 20 secondi spatolando.

Mettere la pasta frolla in frigo (avvolta nella carta trasparente) per almeno mezz’ora.

Procedere come indicato sopra….

 

 

Precedente Zuppa di verdure con riso integrale (Ricetta light) Successivo Torta semplice al cioccolato (preparazione tradizionale e bimby)

7 commenti su “Crostata cocco e nutella (pasta frolla al cocco tradizionale e bimby)

  1. l’espressione te la passo eccome se m,i porti una fettona di questa frolla!!
    In questo periodo sto sperimentando anch’io frolle diverse dal solito e la tua mi piaaaaceeeeeeeeee un sacco!!
    una delizia farcita così poi!!
    bravissima!!

    • apanciapiena il said:

      Ciao Francy, un trucchetto potrebbe essere coprire la crostata con un foglio di stagnola durante la cottura e toglierlo solo gli ultimi dieci minuti, in questo modo si eviterà di far cuocere troppo il ripieno.
      Se hai ancora dubbi io sono qui, buona giornata! 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.