Crema pasticcera con un solo uovo (versione tradizionale e Bimby)

Print Friendly, PDF & Email

Crema pasticcera con un solo uovo a pancia piena blog

Buongiorno, vi scrivo con una piacevolissima brezza che entra dalla mia finestra, ebbene sì, Circe è arrivata anche in Puglia, per la precisione a Palagiano, dopo mesi di afa oggi si respira ed io vado a proporvi una crema pasticcera light, realizzata con un solo uovo, provatela e ditemi se non è buona! 🙂

Ingredienti:

  • 1/2 litro di latte intero
  • 1 uovo
  • 100 g. di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 60 g. di farina

Preparazione:

Mettere il latte in un pentolino e portare quasi a bollore, intanto mescolare l’uovo con lo zucchero e in seguito aggiungere la farina e la vanillina setacciando. Versare a filo il latte bollente e rimettere sul fuoco (fiamma bassissima) fino a quando la crema non si addensa, mescolando continuamente.

Preparazione Bimby:

Mettere nel boccale zucchero e vanillina: 10 sec., vel. turbo.

Inserire nel boccale gli altri ingredienti: 8 minuti, 80°, Vel. 4.

 

Una volta che la crema è pronta metterla in una coppa a raffreddare coperta da un foglio di carta trasparente messa a contatto della superficie, in questo modo lo strato superficiale non si indurirà.

Questa crema è ottima per farcire torte, bignè, crostate e dolci vari, ha un sapore molto delicato, io la uso per molte delle mie preparazioni.

Precedente Quiche di zucchine (con impasto al vino bianco) Successivo Insalata estiva (piatto semplice e light)

11 commenti su “Crema pasticcera con un solo uovo (versione tradizionale e Bimby)

  1. SERENA il said:

    ieri sera l’ho provata per farcire i fiorellini di pasta frolla, risultato SUPERLATIVO. mio marito il critico di casa al quale le creme non vanno mai bene, mi ha fatto i complimenti… ed io li faccio a te perchè ne è uscita una crema davvero delicata.

    ottima anche la frolla, è la prima volta che mi esce un panetto davvero perfetto

    • apanciapiena il said:

      Ciao Sara, mi sembra molto strano, questa è la crema che più utilizzo per le mie preparazioni, forse avresti dovuto tenerla un pò di più a cuocere, con quelle dosi viene una crema perfetta…mi spiace…

    • apanciapiena il said:

      Ciao Dany, questa crema può essere aromatizzata in qualsiasi modo, l’importante è mantenere le giuste proporzioni di farina e liquidi.

      Torna presto a trovarmi! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.