Crema al limone (ricetta tradizionale e bimby)

Print Friendly, PDF & Email

 

 

crema al limone a pancia piena

 

Buon giovedì amici, ancora una ricetta che ha come elemento base i limoni, ne ho avuti di freschissimi, appena colti dall’albero, allora mi sono subito adoperata nel realizzare tante delizie che pian piano vi proporrò, oggi è la volta di questa particolare crema al limone, sembra avere le fattezze di una gelatina ma in realtà è una cremina squisita realizzata senza uova e latte, ottima per farcire le nostre torte o crostate durante l’estate quando si ha la necessità di avere una farcia più leggera, semplicissima da realizzare ve la propongo in maniera tradizionale e bimby, a voi la scelta!

Ingredienti:

  • 50 gr. di maizena
  • 150 gr. di zucchero
  • 250 gr. di acqua
  • il succo (50 gr. circa) e la buccia grattugiata di un limone

Procedimento:

Mettere in un pentolino l’acqua con l’aggiunta del succo di limone e della buccia grattugiata, se non gradite i pezzettini nella crema mettetene dei pezzi più grandi (senza la parte bianca) che in seguito andrete a togliere.

In un contenitore a parte mettete la maizena e lo zucchero e mescolate per farli amalgamare.

Mettere il pentolino sul fuoco e far andare a fiamma bassissima fino a quando l’acqua non comincia a sobollire, in seguito togliete dal fuoco e versate il tutto nel contenitore dove abbiamo posto la maizena e lo zucchero mescolando in maniera tale da far amalgamare per bene il tutto.

Rimettere sul fuoco a fiamma bassissima e mescolare continuamente fino al raggiungimento della consistenza desiderata, come avrete notato dalla foto la crema ha una consistenza quasi trasparente.

Versione bimby:

Inserire nel boccale lo zucchero e la buccia del limone: Velocità Turbo, 10 secondi.

Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 8 minuti, 80°, velocità 2.

Appena pronta, versare la crema in un contenitore e farla raffreddare.

 

Precedente Mini sbriciolate alla nutella (ricetta tradizionale e bimby) Successivo Torta Nua nutella e cocco (ricetta golosa)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.